Cerca

A CARMAGNOLA

Peperone, dieci giorni di festa con la madrina Manuela Arcuri

Presentato il programma della 74ª edizione della tradizionale kermesse di Carmagnola

Manuela Arcuri

Manuela Arcuri sarà la madrina della Fiera del Peperone

La valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio, l’intrattenimento per tutte le età e il giusto connubio fra tradizione e innovazione.

Torna, dall’1 al 10 settembre, la Fiera Nazionale del peperone di Carmagnola che giunge alla 74° edizione. Ieri la presentazione nel salone della palazzina di Caccia di Stupinigi, con il sindaco Ivana Gaveglio, l’assessore Domenico La Mura e alla presenza del presidente del consiglio regionale Stefano Allasia e del presidente della Regione Alberto Cirio, intervenuto con un video messaggio teso a sottolineare l’importanza di un evento «in cui si riconosce tutto il Piemonte e tutta l’Italia».

«La fiera - ha proseguito Allasia - è un’occasione per promuovere le aziende e le eccellenze del territorio, parla di buon cibo e rispetto dell’ambiente e permette di dare voce e visibilità alla categoria degli agricoltori che con impegno e passione continua a dare valore alle nostre identità e tipicità». Per 10 giorni la città si trasformerà in una grande area espositiva di oltre 10mila metri quadrati, con 8 piazze dedicate, di cui 6 enogastronomiche, 2.500 posti a sedere e oltre 200 espositori. Non solo cibo, ma anche musica, cultura, intrattenimento, solidarietà. Sarà possibile visitare i musei cittadini, partecipare agli eventi nel Salotto della Fiera in piazza Sant’Agostino e al Foro Festival (tra i protagonisti Enrico Brignano, Enrico Ruggeri, Marco Ligabue, Mirko Casadei Popular Folk Orkestra e, madrina della Fiera, Manuela Arcuri). Piazza Mazzini si trasformerà nella piazza dei Sapori, con il mercato dei produttori del Consorzio del peperone e il ristorante all’aperto. Attenzione anche all’impatto ambientale con l’attivazione di misure di compensazione delle emissioni di Co2 e la distribuzione delle Cuki Save Bag per recuperare il cibo non consumato nel piatto dei visitatori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.