l'editoriale
Cerca
IL FATTO
31 Luglio 2023 - 18:38
L'uomo è ricoverato al Santa Croce di Moncalieri
Si è accorto che il papà stava male e ha dato l’allarme al numero d’emergenza. Così, la prontezza di un bambino di appena nove anni è stata determinante nelle operazioni di soccorso per un 51enne residente a Pessione, una frazione alla periferia di Chieri. Che è ancora ricoverato, dopo che il suo cuore ha ripreso a battere.
Domenica mattina, intorno alle 9,30, è stato il bimbo a chiamare il 112. La mamma, in quel momento, non era in casa. Lui si è accorto che il papà non stava bene e non ha esitato ad alzare la cornetta e richiedere i soccorsi. Con voce incerta e spaventata ha spiegato all’operatore che il papà stava male e che aveva bisogno di aiuto. Dalla centrale operativa, mentre si cercava di tranquillizzare il bambino, è subito partita la richiesta di intervento ai volontari della Croce Rossa di Pino Torinese e un’ambulanza si è messa in viaggio verso Pessione. Pochi minuti dopo, la mamma è rientrata e ha dato di nuovo l’allarme. Ma i volontari erano già in viaggio verso la casa della famiglia, dove nel frattempo la signora aveva iniziato autonomamente il massaggio cardiaco.
Sul posto, oltre all’ambulanza base, è arrivata quella medicalizzata del comitato della Croce Rossa di Chieri. In queste circostanze, il tempo è un elemento fondamentale. Il cuore è fermo, bisogna fare in fretta. Altrimenti rischia di non ripartire. Ecco perché la chiamata immediata del bimbo, appena si è accorto delle condizioni del papà, è stata di fondamentale importanza.
Il personale della Croce Rossa ha continuato a lungo il massaggio cardiaco, fin quando il cuore del 51enne ha ripreso a battere. Poi l’ha trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri, dove è stato ricoverato. Le condizioni dell’uomo restano serie.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..