Cerca

Il progetto

Addio a Cascina Maddalena: l'edificio del 1300 sarà raso al suolo

Se ne occuperanno i privati dopo un accordo con il Comune

Cascina Maddalena Chieri

Cascina Maddalena a Chieri

Un tempo edificio di pregio, oggi rudere pericolante, tra qualche mese parco pubblico. E, forse, in futuro, ospiterà negozi e studi medici.

È la parabola di Cascina Maddalena, l’edificio accanto al principale quartiere popolare di Chieri, che presto sarà raso al suolo. Negli scorsi giorni, la Giunta guidata dal sindaco Alessandro Sicchiero ha approvato una nuova bozza di convenzione con gli impresari proprietari di alcuni terreni lì accanto. Ora il rudere ha i giorni contati e i privati dovranno occuparsi della demolizione.

«C’è un progetto per realizzare nuovi edifici residenziali, completando quelli in costruzione da diversi anni in quella zona - spiega l’assessora all’urbanistica Flavia Bianchi -. Saranno in tutto quattro palazzine, simili a quelle costruite negli ultimi anni nella stessa area». Le prevedeva già il Piano Esecutivo Convenzionato approvato nel 2003 e, in parte, mai portato a termine. Oltre ai condomini, era rimasta sulla carta anche la realizzazione di alcune opere di urbanizzazione.

«Adesso che i privati sono pronti a riprendere in mano i loro progetti, abbiamo concordato come procedere. Il piano attuale tiene conto delle nuove situazioni che si sono create in questi anni». Tra tutte, quella che riguarda l’antica cascina. Le sue tracce più antiche risalgono al 1.300. Ormai è in condizioni fatiscenti.

Dai muri rotti si intravedono gli interni, tutti pericolanti. È circondata da erbacce e rifiuti, dai balconi spuntano tubi di metallo e altri materiali abbandonati. «Abbiamo inserito la demolizione tra le opere a carico dei privati per ultimare le villette - continua l’assessora -. È una questione di sicurezza. Sarà il primo intervento che dovranno realizzare».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.