Cerca

L'evento

Taglio del nastro per la nuova scuola del Gerbido, festa per 110 bambini

Locali all’avanguardia dal punto di vista della sicurezza e del risparmio energetico

La nuova scuola del Gerbido

La nuova scuola del Gerbido

Dopo una lunga attesa domani mattina, dalle 10, sarà inaugurata la nuova scuola del Gerbido, in piazza Camilleri, che comprende la scuola dell’infanzia Carlo Casalegno e la primaria Francesco Baracca. I 110 bambini hanno varcato le porte d’ingresso lunedì 11 settembre accompagnati dalla direttrice scolastica Valentina Paterna, dal sindaco di Grugliasco Emanuele Gaito, dal vicesindaco e assessore all’istruzione Elisa Martino, dall’assessore ai lavori pubblici ed edilizia scolastica Federica Petrucci e dai consiglieri comunali di borgata Gerbido.

Un momento storico per l’intera borgata che domani festeggerà l’inaugurazione della scuola con il taglio ufficiale del nastro. Poi sarà una vera e propria festa con i musici, tamburini e sbandieratori. Sarà possibile visitare i nuovi locali della scuola in un tour guidato. Per consegnare le due scuole è stato necessario un intervento di potenziamento delle strutture di fondazione che è costato quasi 260mila euro a cui vanno aggiunti i costi per i lavori di costruzione della scuola e le spese per gli arredi e gli allacci per un totale di 3 milioni e 155mila euro. Un’opera finanziata dalla regione Piemonte con 535mila e 700 euro, oltre al Gse (conto termico) che ha finanziato altri 542mila e 731 euro.

La scuola è collegata all’impianto di teleriscaldamento e ha un impianto radiante a pavimento, oltre ai pannelli fotovoltaici posizionati sulla copertura della scuola e una vasca di raccolta dell’acqua piovana. L’edificio è classificato Nzeb edifici a ridotto consumo energetico

La scuola ha, al piano rialzato, tre sezioni dell’infanzia con relativi servizi igienici e una sala centrale per il gioco da cui si dipartono gli accessi alle sezioni. Sullo stesso piano si trovano un’aula infermeria e le aule per le insegnanti. Il piano primo è riservato alla scuola primaria dove ci sono 5 sezioni e un’aula destinata a laboratorio.

Al piano terra ci sono la mensa, il dormitorio della scuola dell’infanzia e un locale adibito a sala lettura e biblioteca. Dal piano terra si ha l’accesso alla palestra dotata di spogliatoi e bagni, che è terminata, ma in attesa di collaudo per la sicurezza che arriverà a breve. È ancora in fase di realizzazione l’area verde esterna che prevede due zone distinte: una per i bambini dell’infanzia e una per la primaria. All’interno delle due aree verranno collocati dei giochi e delle sedute e saranno collegate da un camminamento. È prevista anche la realizzazione di un sistema di irrigazione per il verde.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.