Cerca

Le previsioni

Maltempo, vento e temporali in arrivo in Piemonte: scatta l'allerta gialla

L'Arpa: «Sono possibili allagamenti, caduta di alberi e fulmini»

Maltempo, vento e temporali in arrivo in Piemonte: scatta l'allerta gialla

(immagine 3BMeteo)

Rovesci e temporali sparsi, più intensi e persistenti sul Piemonte nord: torna il maltempo nella nostra regione, tanto che l'Arpa (Agenzia regionale per l'ambiente) ha fatto scattare l'allerta gialla per la giornata di oggi nelle province di Novara, Verbano Cusio Ossola, Torino, Vercelli, Alessandria, Biella e Asti. In quelle zone sono possibili allagamenti, caduta di alberi e fulmini, oltre a forti piogge.

La situazione prevista da Arpa in queste ore in Piemonte, con l'allerta gialla nel Nord della regione

A spiegare cosa sta succedendo è il portale 3BMeteo: «Una perturbazione in arrivo dalla Francia sta raggiungendo l'Italia in avvio di settimana a partire dal Nord Ovest, dove sono già cominciate le prime piogge. Si tratta di un fronte collegato ad un vortice generatosi dalla fusione tra la tempesta Jan e una depressione nord atlantica, ora collocata sulle isole britanniche. Con la sua parte più avanzata sta dando luogo alle prime piogge su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale, ancora prevalentemente di debole intensità. Qualche rovescio più consistente interessa tratti delle Alpi al confine con la Francia e soprattutto il Verbano, dove gli accumuli pluviometrici raggiungono localmente i 25 millimetri».

Lo stesso 3BMeteo prevede «piogge e rovesci in intensificazione al Nord Ovest e in estensione in giornata a Lombardia e restante arco alpino, a tratti a carattere temporalesco e di forte intensità con possibili grandinate e locali nubifragi in prossimità dei rilievi lombardo-veneti, Levante Ligure e alto Piemonte». 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.