l'editoriale
Cerca
Allarme sicurezza
20 Settembre 2023 - 19:03
La protesta del blocco studentesco
Le condizioni delle scuole del Piemonte preoccupano gli studenti e nonostante gli investimenti messi in campo il futuro non può essere definito totalmente roseo. Così ieri mattina gli attivisti del collettivo Blocco Studentesco di Torino hanno messo in atto una piccola manifestazione alle porte dell’Iiss Erasmo da Rotterdam, a Nichelino. Nel mirino la situazione “fatiscente dell’edilizia scolastica”. Alcuni ragazzi hanno anche esposto uno striscione che recitava “Questa scuola cade a pezzi: sotto i tetti ci sono gli studenti”.
«Nelle scorse ore - spiegano in una nota i giovani di Blocco Studentesco - abbiamo protestato davanti ad un istituto che da anni è vittima di problematiche strutturali. La nostra volontà è quella di evidenziare i ritardi da parte delle istituzioni nel destinare i fondi per la ristrutturazione di gran parte dei plessi scolastici italiani che, stando ai dati statistici, per il 40% presentano costruzioni risalenti agli anni ’70, dunque obsolete per quanto riguarda gli standard attuali». «Questo blitz - continua la nota - vuole essere un monito per gli organi istituzionali, i quali pensano a tutto tranne che al benessere degli studenti, rallentando inoltre la procedura dell’erogazione dei finanziamenti e causando nel frattempo ulteriori rischi e potenziali vittime innocenti tra gli studenti».
«Dunque - conclude la nota - pretendiamo da parte delle istituzioni l’immissione immediata dei fondi e di conseguenza l’inizio dei lavori di messa in sicurezza, partendo dalle strutture più a rischio fino a quelle meno fatiscenti, arrivando ad una situazione di totale sicurezza nella totalità delle scuole».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..