l'editoriale
Cerca
L A LOGGIA
06 Novembre 2023 - 18:12
Pasti serviti nelle aule, anziché in mensa, per i prossimi sei giorni come nel periodo Covid. Intanto procederanno le verifiche e le operazioni di pulizia nei locali mensa ma anche in tutto il resto della scuola.
Accade nella scuola primaria Beppe Fenoglio di via Della Chiesa, a La Loggia, dove i locali in cui fino all’altro giorno venivano serviti i pasti sono stati chiusi a seguito di un sopralluogo dei Nas. Anche qui, come successo alla materna Piccolo Principe martedì scorso, sarebbe stata segnalata la presenza di topi. Un avvistamento che alla Fenoglio, anche a seguito dei controlli eseguiti dagli ispettori dell’Asl non ha portato alla chiusura del plesso come invece deciso per la Piccolo Principe, in via precauzionale, dal dirigente scolastico Giovanni Coppola.
I controlli effettuati all’interno del plesso - ma ancora si aspetta la relazione definitiva da parte dell’Asl, come sottolinea il vicesindaco con delega all’Istruzione, Elena Banin - hanno riscontrato alcune criticità igieniche. «Abbiamo contattato la ditta che si occupa di servire i pasti e chiesto una pulizia straordinaria sia dei locali in cui si servono i pasti sia nel resto del plesso - spiega Banin -. Dopo i controlli di Asl e Nas sono state prese le precauzioni del caso e verrà fatta una nuova e approfondita pulizia. Insieme ai nostri tecnici, abbiamo effettuato un nuovo sopralluogo e siamo in attesa di definire le azioni da intraprendere anche a seguito delle indicazioni che ci verranno fornite. Non ci sono comunque pericoli per gli alunni: l’Asl non ha infatti imposto la chiusura della scuola». Ciò nonostante la presenza dei roditori è un problema che il Comune monitora dallo scorso agosto come risulta dal report pubblicato sulle sue pagine istituzionali e in cui sono elencati gli interventi eseguiti sino a oggi, tra posizionamento di esche e derattizzazioni straordinarie. Interventi sulla Fenoglio erano stati chiesti dalla scuola il 21 e il 25 agosto. Ne era seguita una derattizzazione straordinaria avvenuta proprio il 25. Altri interventi sono stati poi richiesti a ottobre, il 19 e il 23, mentre un intervento straordinario era stato programmato dagli uffici comunali il 30 ottobre e aveva portato alla derattizzazione straordinaria del 3 novembre.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..