Cerca

Il progetto

Scuola, auditorium e palestra, così si riqualifica il Borgo Nuovo

Allo studio la realizzazione di una scuola-civic center, al posto di un mercato

Settimo civic center

Settimo civic center

Se si parla di Settimo e di riqualificazione e rigenerazione urbana, non si può non parlare del futuro del quartiere Borgo Nuovo, rione dove abitano 20mila abitanti sui 47mila di tutta la città. L’intervento più importante è quello relativo alla realizzazione di una scuola-civic center che avrà le funzioni di polo aggregativo di questa parte del Borgo Nuovo.

La scuola sorgerà in via Fantina, al posto dell’attuale area mercatale, sarà costruita seguendo i più innovativi standard progettuali e architettonici ed è concepita in modo da essere aperta al quartiere integrando le funzioni didattiche con quelle aggregative. Gli spazi sono progettati per ospitare, oltre alle lezioni, laboratori, coworking e attività pomeridiane aperte alla cittadinanza. L’edificio disporrà poi di una palestra-auditorium da circa 250 posti, anch’esso utilizzato per eventi e manifestazioni. La nuova scuola sostituirà la “Martiri della Libertà”, poco distante.

«La scuola per noi è il punto centrale dal quale partire per la rigenerazione del quartiere, e il progetto si lega agli altri poli culturali della Città, dal Mu-Ch alla Biblioteca Archimede - sottolinea la sindaca Elena Piastra -. L’obiettivo è dimostrare che l’impatto sociale dell’investimento nelle scuole e nelle strutture culturali è il più forte e potente nella trasformazione dei luoghi e delle città».

Altro obiettivo, con un orizzonte temporale più ampio, è quello di realizzare, al posto della scuola di infanzia, un centro diurno per le gravi demenze, in primis Alzheimer, in una sorta di “centro sollievo”. La riqualificazione del Borgo era partita con la riqualificazione della “Siva”, quella che era stata la fabbrica di Primo Levi, in via Leini, diventato il “Mu-Ch”, il primo museo dedicato alla Chimica.

E, ancora, un nuovo polo sportivo per le scuole e la città, nella zona delle scuole superiori. Fra i progetti finanziati dal Pnrr, ce n’è uno che prevede la realizzazione di una “Casa di Comunità”, con sede dei medici di famiglia, negli spazi dell’Asl di via Leini. Infine il protocollo con la fabbrica Olon, per la dismissione di alcuni spazi che potrebbero diventare un centro aggregativo per le associazioni e un parco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.