l'editoriale
Cerca
IL FATTO
13 Novembre 2023 - 10:00
La squadra della Croce Verde di Cumiana dedicata alla ricerca degli scomparsi
Un’unità cinofila d’eccellenza per garantire alla popolazione un servizio più sinergico ed efficiente nella ricerca di persone scomparse.
È il nuovo progetto della Croce Verde di Cumiana. Il Responsabile è Luca Fra, coadiuvato dal presidente dell’associazione Gianni Mancuso: «L’idea nasce per rispondere alla reale esigenza operativa ed alle richieste di soccorso da parte di parenti delle persone scomparse in tempi ragionevoli - spiega Luca Fra - Le prime unità cinofile a disposizione dell’Anpas sono dislocate sul Lago D’Orta. Viene quindi facile immaginare che i tempi di risposta per le nostre zone non sono tollerabili a livello reale». Saranno quindi formate sia Unità cinofile da ricerca in superficie, sia unità cinofile da Mantrailing (cane da ricerca molecolare). Il lavoro a “staffetta” che i due tipi di cani e tipologie di disciplina è fondamentale per il ritrovamento delle persone scomparse.
Per approfondire leggi anche:
A seguire la formazione e il brevetto delle Unità Cinofila ricerca su superficie saranno Gioia Baccega ed Alice Baccega, titolari del Centro Cinofilo Dog Training Cumiana. Per la formazione da ricerca in K9 Mantrailing è stato invece coinvolto Ivan Schmidt (Ivan Schmidt Academy); per la preparazione in mantrailing l’istruttore cinofilo e tecnico di Mantrailing Vassilia Sacco. Insieme dirigono il gruppo piemontese K9 Mantrailing Piedmont e il K9 Mantrailing Alliance Search and Rescue. I due gruppi sono composti da circa quindici Unità cinofile ciascuno e affronteranno la formazione che li porterà al brevetto operativo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..