Cerca

IL FATTO

A Cumiana nasce una squadra per le ricerche degli scomparsi

L’idea della Croce Verde per il pinerolese, la squadra sarà composta anche da cani molecolari

cumiana scomparsi

La squadra della Croce Verde di Cumiana dedicata alla ricerca degli scomparsi

Un’unità cinofila d’eccellenza per garantire alla popolazione un servizio più sinergico ed efficiente nella ricerca di persone scomparse.

È il nuovo progetto della Croce Verde di Cumiana. Il Responsabile è Luca Fra, coadiuvato dal presidente dell’associazione Gianni Mancuso: «L’idea nasce per rispondere alla reale esigenza operativa ed alle richieste di soccorso da parte di parenti delle persone scomparse in tempi ragionevoli - spiega Luca Fra - Le prime unità cinofile a disposizione dell’Anpas sono dislocate sul Lago D’Orta. Viene quindi facile immaginare che i tempi di risposta per le nostre zone non sono tollerabili a livello reale». Saranno quindi formate sia Unità cinofile da ricerca in superficie, sia unità cinofile da Mantrailing (cane da ricerca molecolare). Il lavoro a “staffetta” che i due tipi di cani e tipologie di disciplina è fondamentale per il ritrovamento delle persone scomparse.

A seguire la formazione e il brevetto delle Unità Cinofila ricerca su superficie saranno Gioia Baccega ed Alice Baccega, titolari del Centro Cinofilo Dog Training Cumiana. Per la formazione da ricerca in K9 Mantrailing è stato invece coinvolto Ivan Schmidt (Ivan Schmidt Academy); per la preparazione in mantrailing l’istruttore cinofilo e tecnico di Mantrailing Vassilia Sacco. Insieme dirigono il gruppo piemontese K9 Mantrailing Piedmont e il K9 Mantrailing Alliance Search and Rescue. I due gruppi sono composti da circa quindici Unità cinofile ciascuno e affronteranno la formazione che li porterà al brevetto operativo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.