Cerca

CANAVESE

Il “potere” ai ragazzi con il loro consiglio comunale

A Rivarolo si è insediato il consiglio comunale dei ragazzi

consiglio comunale ragazzi

Il consiglio comunale dei ragazzi con, al centro, il giovane sindaco

A Rivarolo Canavese si insedia il nuovo consiglio comunale dei ragazzi per l’anno scolastico 2023-2024.

Nei programmi proposti dai candidati sindaco, molti i riferimenti alle tematiche ambientali, a dimostrazione della sensibilità delle nuove generazioni. Hanno assistito all’elezione il sindaco Alberto Rostagno, gli assessori Costanza Conta Canova, Helen Ghirmu e Michele Nastro, insieme al prof. Natale Necchi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Guido Gozzano”. Sindaco e consiglieri predisporranno nelle prossime settimane i progetti da vagliare nelle successive sedute del Consiglio Comunale dei Ragazzi: le proposte che saranno esaminate nelle sedute a primavera 2024 saranno poi condivise con la giunta comunale per valutarne la fattibilità.

Dal 2007 a Rivarolo Canavese il Consiglio dei Ragazzi è una forma significativa di collaborazione tra l’Amministrazione e gli istituti scolastici cittadini e rappresenta un’occasione per i “rivarolesi del futuro” di contribuire allo sviluppo della Città, evidenziando agli occhi dei “grandi” le esigenze di bambini e ragazzi. «Questo è l’ottavo consiglio dei ragazzi che viene eletto nel corso del mio mandato - spiega il primo cittadino Alberto Rostagno - è un bel progetto di educazione civica, un’esperienza positiva sia per i ragazzi che per noi amministratori. Prima delle elezioni i nostri dipendenti e dirigenti vanno per un mese a fare lezione nelle scuole, così i ragazzi imparano i rudimenti dell’amministrazione pubblica e li avviciniamo alle istituzioni. Il Consiglio ha suggerito molte buone idee, l’ultima che abbiamo potuto realizzare su loro suggerimento è stato l’orto didattico».

Sindaco è stato eletto Nicola Cuciniello, classe V A della scuola primaria “Gibellini Vallauri”. Compongono il consiglio Rebecca Bellu e Matilde Maria Campi (V A), Leonardo Calò, Anna Ottilia Moronciuc e Adnan Qchohi (V B), Nour Bouzeghrane, Enzo Dassie Bonini e Naretto Margherita (V C), Michele Gandolfo, Viola Giuritti e David Ioan Moronciuc (V D), Davide Freisa, Matilde Garelli, Vittoria Papotti (scuola primaria “Silvio Caligaris” di Frazione Argentera), Filippo Barbero, Matilde Mia Freilone e Victor Pavanello (Istituto “SS. Annunziata), Arianna Fossato, Leonardo Terrando e Eleonora Testa (Istituto “Immacolata Concezione”).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.