Cerca

VAL DI SUSA - VAL GERMANASCA

Via alla stagione invernale, da giovedì si scia. Ecco dove (e c'è qualche sorpresa)

Le temperature rigide degli ultimi giorni hanno permesso di attivare i cannoni per la neve artificiale

cannoni sestriere

Cannoni al lavoro al Sestriere

E alla fine si scierà. Merito soprattutto della basse temperature degli ultimi giorni che hanno permesso di attivare i cannoni per la neve artificiale, perché di quella vera anche in alta montagna se n’è vista pochina. «I 35 centimetri che erano caduti sono stati spazzati via dalla pioggia - spiega Giovanni Brasso, presidente della Vialattea - e dopo ne sono caduti solo un’altra decina, ma per fortuna abbiamo potuto sparare».

E così non solo nella Vialattea gli impianti aperti saranno un po’ più numerosi di quanto paventato solo pochi giorni fa, ma anche Bardonecchia e Prali si preparano a dare il via alla stagione invernale. Incrociando le dita e sperando nella benevolenza del meteo, visto che già due volte le nevicate sono state poi “cancellate”, prima da un’inversione termica e poi, appunto, dalla pioggia.

Per quanto riguarda la Vialattea, l’apertura ufficiale è fissata per giovedì 7, anche se in realtà l’impianto del Cit Roc è già stato avviato per degli sciatori d’eccezione: «Al Sestriere - conferma Brasso - c’è la nazionale italiana di sci che si sta allenando. E gli azzurri dovrebbero anche ritornare poi più avanti». Oltre al Cit Roc, dal 7 saranno aperti Garnel, Baby, Jolly e Trebials e quindi si potrà sciare anche in zona Alpette e Borgata, al prezzo di 40 euro per il giornaliero (39 se comprato online). La buona notizia è che contrariamente alle previsioni, dal giorno successivo (8 dicembre) si scierà anche a Sauze d’Oulx (Sportinia, rocce Nere, Minisportinia al prezzo di 34 euro), a Sansicario (La Sellette sempre a 34 euro) e a Claviere (La Coche, Serra Granet, Baby a 31 euro). «La speranza - conclude Brasso - ovviamente è quella di riuscire ad aprire tutto per Natale».

Preparazione piste al Sestriere

Anche a Bardonecchia è tutto pronto per le prime sciate. Domani «prenderà il via la stagione invernale - annuncia Colomion - con l’apertura dell’area del Pian del Sole e la relativa pista 2 Chapelle che porta dal Pian del Sole a Campo Smith, l’intera area principianti di Campo Smith con il tappeto, la sciovia Baby e le rispettive piste. La società sta lavorando incessantemente sfruttando tutte le “finestre” di freddo, per poter aprire al più presto altre piste nei comprensori Colomion e Melezet».

E anche la “piccola” Prali, in Val Germanasca rispetta la propria tradizione di essere la prima ad aprire, anche se questa volta non in solitaria: da venerdì saranno operativi Baby e Campo scuola. «La speranza - spiega Fausto Sanmartino, ad della Nuova 13 Laghi - è di aprire una parte del resto degli impianti già il week end successivo. Speriamo che il freddo ci assista».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.