Cerca

IVREA-AOSTA

Via ai lavori per l’elettrificazione, addio ai treni fino al 2026

Lo stop dal 3 gennaio, per sostituirli previsto l’utilizzo di 99 autobus al giorno

ponte ferroviario ivrea

L’anno nuovo comincerà, in Canavese, senza una delle sue principali tratte ferroviarie. La linea Ivrea-Aosta sarà interrotta a partire dal 3 gennaio per poter eseguire i lavori di elettrificazione. L’interruzione durerà fino al 2026 e il treno sarà sostituito dal trasporto su gomma con autobus sostitutivi gestiti dalla società “Vita” della Valle d’Aosta. La stazione di Ivrea diventa di fatto il capolinea, invece, della tratta ferroviaria verso Chivasso e poi per e da Torino, essendo questo tratto escluso dal progetto di elettrificazione.

L’intervento interessa i 66 chilometri che separano Ivrea da Aosta sui quali transitavano al momento solo treni diesel o bimodali. Il costo dell’opera è stimato in 79 milioni di euro, gli interventi riguardano anche le stazioni lungo il percorso che verranno riadattate e ristrutturate. Gli orari dei nuovi collegamenti Aosta-Ivrea sono già a disposizione su tutti i canali di acquisto di Trenitalia. Il primo bus partirà in direzione Ivrea alle 4.51 del 3 gennaio. Il trasporto su gomma risulterà più lento rispetto a quello ferroviario: almeno dieci minuti in più per i pullman più rapidi, quelli che percorrono gran parte della tratta in circa 70 minuti, utilizzando l’autostrada A5 (e con meno fermate). Complessivamente tra Ivrea e Aosta circoleranno 99 pullman al giorno. Nei giorni feriali, 31 di questi utilizzeranno l’autostrada per ridurre i tempi di percorrenza, evitando quindi di passare sulla statale 26.

L’orario dei bus potrà comunque subire delle modifiche in corso d’opera: in Valle d’Aosta, infatti, stanno già raccogliendo le segnalazioni dei pendolari per gestire al meglio gli spostamenti in base agli orari e, in particolare, per quel che riguarda le corse del pomeriggio. I pendolari piemontesi potrebbero richiedere analoghi aggiustamenti. Il trasporto su gomma a differenza di quello ferroviario, poi, essendo soggetto al traffico potrebbe accumulare notevoli ritardi ed inconvenienti essendo già la tratta Ivrea-Aosta soggetta ad eventi eccezionali, l’autostrada ad esempio è stata interrotta diverse volte per problemi derivanti dalla frana di Quincinetto o dei valichi alpini per la Francia. Per quanto riguarda l’apertura dei cantieri, effettivi, è prevista dal mese di marzo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.