Cerca

PINO TORINESE

Ondata di furti nelle case ma il Comune rassicura: «Non c'è nessun allarme»

Secondo il Comune i dati sono in linea con gli anni scorsi

Un ladro filmato da una telecamera

Un ladro filmato da una telecamera

«A Pino Torinese non c’è nessun allarme legato alla sicurezza né alla criminalità». Parola del Comune, che prova così a tranquillizzare la cittadinanza dopo le tensioni per i molti furti delle scorse settimane, nelle ville in collina.

Tra ottobre e dicembre, i ladri hanno colpito a più riprese, muovendosi come dei veri professionisti. In più situazioni sono stati inquadrati dalle telecamere delle abitazioni, ma non sono bastati i sistemi di videosorveglianza a farli desistere. Lì, tra Chieri e Torino, vivono calciatori, imprenditori e ricchi manager. Quando sono riusciti a entrare nelle case, i ladri hanno portato via gioielli, contanti e altri oggetti preziosi, alimentando un clima di grande paura tra i residenti.

La situazione ha attirato anche l’attenzione della Prefettura, dove si è svolto un incontro con la sindaca Alessandra Tosi, il vicario del Prefetto, il Questore di Torino, il comandante provinciale dei carabinieri e la Guardia di finanza. «Il numero di furti dell’ultimo periodo è in linea con gli anni precedenti e inferiore ad altri Comuni del territorio - proseguono dal Comune - Il fenomeno ha un andamento discontinuo: si intensifica in alcuni periodi. Non si può parlare di allarme».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.