l'editoriale
Cerca
Trasporto pubblico
29 Gennaio 2024 - 20:17
La stazione di Venaria
Ancora problemi con i treni della linea Torino-Ceres. Questa volta, diversi cittadini pongono l’accento sul tema degli accessi per i portatori di disabilità motoria. Con il passaggio da Gtt a Rfi sono cambiati tutti i convogli.
E dai «Minuetto» si è passati ai «Taf», ovvero i «Treni ad alta frequenza», decisamente più alti. «Con il Taf lo spazio tra la banchina della stazione Venaria e il treno non consente un’accessibilità confortevole. Io e altre amiche abbiamo fatto molta fatica a salire e scendere dal treno. Rfi deve approfondire il tema dell’accessibilità e dei miglioramenti infrastrutturali, perché questo è un collegamento importante», denuncia Davide Tramonta, autore della segnalazione.
Eppure per un treno tornato in auge da poche settimane e che si pone l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile, abbattere le emissioni di anidride carbonica e sia strategica per quanto concerne turismo, economia e commercio non è una «nota di merito». «Come è normale che sia, il passaggio dal progetto su carta alla messa a terra ha fatto emergere alcune problematiche, che riguardano sia aspetti strategici, come tariffe, frequenze, orari di servizio e parcheggi, che questioni più operative, come la riapertura della passerella di via Filzi», spiega Daniele Milani dell’Osservatorio sulla linea ferroviaria Torino-Ceres.
Daniele Milani dell’Osservatorio sulla linea ferroviaria Torino-Ceres
Passerella che ha riaperto nei giorni scorsi. Ma ci sono ancora quelli legati alle barriere architettoniche: «Per accedere al treno dalla banchina centrale della stazione di viale Roma è necessario superare un gradino di oltre mezzo metro, un’operazione praticamente impossibile per chi ha problemi di deambulazione. Mentre nella stazione Rigola non è disponibile una biglietteria automatica», spiega ancora Milani che ora lancia l’idea di un tavolo permanente «di confronto con tutti gli attori interessati, al fine di raccogliere i bisogni del territorio e fornire risposte chiare alla cittadinanza, definendo così un percorso che indichi date certe per l’attuazione delle soluzioni individuate».
Rfi, interpellata a riguardo, ha spiegato come i portatori di disabilità possano richiedere il servizio sala blu con 24 o 48 ore di anticipo rispetto al viaggio in programma, prenotandolo attraverso la “SalaBlu online”, la app “Sala Blu+” o telefonando al numero verde gratuito 800.906060 o allo 02.323232.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..