Cerca

Il fatto

Pannelli solari sui tetti, nasce il progetto della comunità energetica

Intanto il Comune mette a disposizione alcuni edifici pubblici

Pannelli solari sui tetti, nasce il progetto della comunità energetica

Sul magazzino dei cantonieri e sul tetto della scuola, una distesa di pannelli solari che produrranno energia anche per i privati. A Santena, prende nuovo slancio il progetto di realizzazione di una Comunità energetica in paese.

Se ne parla da diverso tempo, ma solo un recente decreto attuativo del ministero dell’Ambiente ha fornito maggiore chiarezza sulle prospettive per realizzarlo. Il tema, nelle prossime settimane, sarà al centro di un Consiglio comunale aperto. Se n’è già parlato in un incontro pubblico curato dal comitato Attiva.Cer e Legambiente, ospitato nella biblioteca del paese.

Spiega l’assessore all’ambiente Ugo Cosimo Trimboli: «Vogliamo costituire una comunità energetica con la partecipazione del Comune, producendo energia dai pannelli fotovoltaici. In questo modo, ridurremo la dipendenza dalle fonti non rinnovabili. L’iniziativa sarà un tassello importante per la transizione energetica e di contrasto alla povertà energetica».

Concretamente, il Comune non metterà a disposizione risorse finanziarie, ma il diritto di superficie sui due edifici individuati per l’installazione degli impianti. Questa sarà a carico di aziende che si occupano di pannelli fotovoltaici, che potranno godere anche di benefici fiscali.

L’energia prodotta alimenterà le strutture che ospitano gli impianti e sarà condivisa con i privati cittadini che entreranno nel consorzio acquistando le quote. L’amministrazione spera di riuscire a realizzare il progetto entro la fine dell’anno. «Iniziative come questa favoriscono lo sviluppo economico e sociale di tutta la regione» considera ancora Trimboli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.