Cerca

PINEROLO

Un’armatura d’acciaio per l’ospedale Agnelli

Due anni di lavori in un cantiere da 7 milioni di euro per rendere la struttura antisismica

Ecco come sarà l’ospedale al termine dei lavori

Ecco come sarà l’ospedale al termine dei lavori

Consegnato il cantiere per il miglioramento antisismico dell’ospedale Agnelli di Pinerolo che dovrà chiudersi entro fine 2025, con i collaudi da completarsi entro la primavera 2026. Un investimento da oltre 7 milioni di euro con fondi del Pnrr.

«Abbiamo optato per un progetto innovativo» spiega Franca Dall’Occo, direttore generale AslTo3 «che non impattasse sulle attività dell’ospedale. Non volevamo dover rinunciare a intere aree dell’edificio o dover sospendere ricoveri o attività chirurgiche. L’alternativa è stata quindi quella di concentrarci sulla parte esterna delle strutture, ricercando soluzioni tecniche nuove e innovative». I lavori comporteranno evidentemente qualche disagio, tuttavia le attività ospedaliere non subiranno né interruzioni né riduzioni. I cantieri coinvolgeranno il corpo principale D, il corpo E e la sala termica. Sul corpo principale D, la parte storica dell’edificio, l’intervento prevede la realizzazione di 4 torri dissipative esterne in acciaio. Il sistema a torri garantisce l’immediata operatività dell’edificio anche per azioni sismiche di forte intensità.

Nell’edificio E, dove si trova tra gli altri anche il centro prelievi, sarà realizzato un esoscheletro retto da torri esterne in acciaio. Sul lato sud il cantiere coinvolgerà le due rampe di accesso alla sala gessi, senza interrompere il transito di auto e ambulanze. Analoghi lavori riguarderanno infine l’edificio che ospita la centrale termica dell’ospedale: un esoscheletro con torri esterne in acciaio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.