l'editoriale
Cerca
MONTANARO
20 Febbraio 2024 - 11:57
L'incendio di Montanaro
E' morta poche ore dopo il ricovero al Cto a causa delle ustioni riportate nell'incendio della sua abitazione di Montanaro, in provincia di Torino. E adesso il sindaco lancia l'allarme: «I mezzi dei vigili del fuoco sono inadeguati».
Simona Pivetta, 72 anni, si poteva salvare? Impossibile a dirsi. Sono troppe le variabili in un incendio per poter affermare che i vigili del fuoco, se dotati di mezzi migliori, avrebbero potuto estrarla dalla casa in fiamme in tempo per evitare la tragedia. Il sindaco, Giovanni Ponchia, ha però voluto lanciare l'allarme, con l'intento di evitare il ripetersi di situazioni simili in futuro.
Il rogo si è verificato 4 giorni fa in frazioni Pogliani. «Venerdì mattina - spiega il sindaco Ponchia - sono stato con l'ufficio tecnico in sopralluogo e ho visto il grave stato di rovina della sua abitazione, arsa dalle fiamme». Un rogo nel quale anche il marito della donna è rimasto ustionato: è ancora ricoverato in ospedale ma secondo i medici non dovrebbe essere in pericolo di vita. E ora il sindaco accusa: «La cosa che più mi fa indignare è quanto ho saputo dai nostri vigili del fuoco volontari di Montanaro. Noi abbiamo investito molto come Comune nella nuova caserma in strada Vallo, ristrutturando appositamente l'ex magazzino comunale. Ebbene, i nostri vigili del fuoco sono privi di mezzi adeguati per lo spegnimento di incendi importanti». Il primo cittadino sottolinea l'impegno dei volontari. «Nonostante questo, ai Pogliani sono arrivati per primi e hanno subito tentato di spegnere l'incendio con il piccolo mezzo da 300 litri». Ogni sforzo però si è purtroppo rivelato inutile.
La nuova caserma di strada Vallo, da poco ristrutturata dal Comune
E così il sindaco ha deciso di «lanciare un appello al Comando dei vigili del fuoco di Torino, ai politici rappresentanti locali, al presidente della Regione: siamo in grado di ridare almeno un mezzo adeguato alla nuova caserma dei vigili del fuoco di Montanaro?».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..