Cerca

Amico Reporter

Mancanza di educazione sui treni:"Servono più controlli e rispetto per il bene comune"

Viaggiare con rispetto: perché mantenere puliti i vagoni è responsabilità di tutti

La foto inviata dal nostro Amico Reporter

La foto inviata dal nostro Amico Reporter

Viaggiare in treno dovrebbe essere una di quelle esperienze piacevoli, dove ti rilassi o recuperi il tempo perso, magari leggendo un libro o ascoltando la tua musica preferita.

Tuttavia, per un pendolare della Torino-Ceres, sembra che la realtà sia stata ben diversa. Grazie alla segnalazione di Danilo, un nostro lettore e Amico Reporter, ci siamo imbattuti in una storia che parla di piedi sulle sedie, scarpe sporche e un bel po' di maleducazione.

Sì, avete letto bene. Alcuni passeggeri pensano che sia perfettamente normale trasformare i sedili del treno nel poggiapiedi personale, non curandosi del fatto che le loro scarpe potrebbero non essere esattamente pulite. Questo comportamento non solo rovina l'esperienza di viaggio per gli altri, ma crea anche un bel danno a chi deve pulire i vagoni dopo.

Danilo ci fa notare un paio di cose importanti: prima di tutto, "ci vorrebbero più controlli da parte del personale di bordo". Ma non finisce qui. Parla anche di un "bisogno urgente di più rispetto e buon senso da parte di tutti noi che usiamo i mezzi pubblici" In fondo, sono le piccole azioni a mostrare che tipo di persone siamo, e sembra che ultimamente l'educazione sia diventata una specie di relitto del passato.

Questo episodio ci fa riflettere su quanto sia importante il rispetto reciproco e su come gesti apparentemente piccoli possano avere un grande impatto sulla comunità. Forse è il momento di fare un passo indietro e ricordarci di trattare gli altri e gli spazi che condividiamo con un po' più di cura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.