Cerca

Eventi

Tornano le giornate FAI di Primavera: i luoghi da non perdere in provincia di Torino

Il weekend del 23-24 marzo alla scoperta delle bellezze del Piemonte

Reano, l'incantevole paese coinvolto nelle Giornate FAI (Fonte Facebook)

Reano, l'incantevole paese coinvolto nelle Giornate FAI (Fonte Facebook)

Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento per celebrare il patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia, con l’apertura eccezionale di 750 luoghi in 400 città differenti, protetti e curati dal Fondo per l’Ambiente italiano.

Anche il Piemonte farà la sua parte importante, con decine di luoghi da poter visitare nei giorni di apertura dedicati. Tutti i visitatori avranno la possibilità di riscoprire il volto meno noto, meno conosciuto della nostra splendida regione, con siti, paesaggi e storie inedite e inaspettate.

Tra i luoghi FAI aperti da non perdere nelle vicinanze di Torino, approfittando magari di una gita fuori porta in corrispondenza dell’inizio della Primavera, segnaliamo il Rifugio antiaereo risalente alla Seconda Guerra Mondiale, nei pressi di Sant’Antonino da Susa, dove sarà possibile rivivere la storia del Conflitto Mondiale che ha interessato quel tratto della Valle di Susa.

Altro luogo interessante da visitare è la Chiesa di Santa Maria di Spinerano, a San Carlo Canavese, risalente all’inizio dell’XI secolo e adornato da alcuni cicli di affreschi recentemente restaurati ma risalenti alla metà del ‘400.

Altro luogo da non perdere è la Chiesa di San Giorgio Martire, nell’incantevole paesino di Reano, alle porte di Torino, che ospita uno dei cicli pittorici più importanti del Piemonte.

Tra i luoghi forse meno conosciuti ma molto affascinanti da poter visitare vi è l’Osservatorio Astronomico e Planetario di Alpette, piccolo comune nel Canavese, a circa 1000 metri di altezza e circondato dalle montagne. Qui i visitatori, grazie alle visite guidate serali, avranno la possibilità di puntare i loro occhi al cielo e di osservare stelle e pianeti, con telescopi in grado di scorgere addirittura gli astri del piccolo pianeta Plutone.

Uno dei telescopi puntati verso il cielo dell'Osservatorio Astronomico di Alpette (Fonte Facebook)

Per gli appassionati di ingegneria e non solo, si segnala anche l’apertura dell’impianto di depurazione Smat nei pressi di Castiglione Torinese, il più grande d’Italia. L’impianto non è chiaramente visitabile in condizioni normali, perché operativo 24 ore su 24 e in qualsiasi giorno dell’anno. Nei giorni del FAI, invece, i visitatori potranno visitare l’intero impianto, dove i volontari del FAI illustreranno il suo complesso funzionamento.  

Queste e molte altre meraviglie sono pronte ad accogliervi per un'immersione nelle bellezze nascoste del Piemonte. Siete pronti a scoprirle?

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.