Cerca

L'evento

Florì: Moncalieri nel weekend si veste di verde

Fiori, piante ed eccellenze del territorio per celebrare la natura e le tradizioni locali con la prima edizione di Florì

Moncalieri Florì

Il sabato 13 e la domenica 14 aprile, la piazza Vittorio Emanuele II a Moncalieri si trasforma in un giardino fiorito. Questo è Florì, la mostra mercato che celebra le eccellenze florovivaistiche, agroalimentari e sociali del territorio di Moncalieri, da sempre ricco di tradizioni nel settore.

La piazza accoglierà circa 25 espositori tra florovivaisti, artigiani e produttori agricoli a km 0, pronti a vendere e mettere in mostra i loro prodotti e le eccellenze locali. Un vero e proprio tuffo nella bellezza, dedicato a un pubblico di appassionati, famiglie, curiosi e amanti dei fiori, delle piante e del vivere all’aria aperta immersi nel verde.

"L'idea di una Moncalieri verde non si limita all'aumento delle piantumazioni, ma prevede anche la valorizzazione delle eccellenze locali che vivono da secoli nel territorio, rappresentando la vera sostenibilità", spiega Alessandra Borello, Assessora all’Ambiente della città di Moncalieri, organizzatrice dell'evento insieme a Orticola. Questa è la visione di un impegno a lungo termine per la sostenibilità e l'ambiente.



Oltre alla mostra mercato, nel weekend ci saranno tanti appuntamenti per ogni età, per imparare e conoscere più approfonditamente i segreti della natura e dei suoi prodotti. Spazio a laboratori, talk e degustazioni, a partire dal presidio Slow Food del cavolfiore e del rapanello di Moncalieri, fino alle degustazioni guidate del Birrificio Santa Brigida e del Podere La Cardinala. La festa si estende anche alla tavola, con menù speciali incentrati sui prodotti del territorio proposti dai ristoranti della zona.

Durante la due giorni di Florì, un’area sarà dedicata ai più piccoli, con laboratori ludico-didattici per avvicinare le nuove generazioni al mondo affascinante dei fiori, delle piante e degli animali. Florì nasce proprio con l’intento di valorizzare questi tesori che forse non tutti conoscono e che meritano di essere apprezzati. Sarà una grande festa aperta a un pubblico di ogni età, come sottolinea Giustino Ballato, presidente di Orticola del Piemonte. Moncalieri Fiorì rappresenta un importante passo verso un futuro più verde e sostenibile, un esempio di come l'impegno per l'ambiente possa trasformarsi in un evento educativo e coinvolgente, capace di unire le generazioni e celebrare le tradizioni locali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.