l'editoriale
Cerca
SPETTACOLI A TEATRO
18 Aprile 2024 - 10:19
Lo spettacolo "Piccoli crimini condominiali" chiuderà la stagione del Teatro Serenissimo di Cambiano (Fonte Facebook)
Sabato 20 aprile calerà l'ultimo sipario della prima stagione del Teatro Serenissimo di Cambiano sotto la guida di E20InScena e del direttore artistico Stefano Mascagni.
L'ultimo atto che andrà in scena sarà una commedia spassosa, che ha ottenuto un successo strepitoso: "Piccoli crimini condominiali" di Giuseppe Della Misericordia, con la regia di Teo Guadalupi.
La commedia vede come protagoniste le attrici Ussi Alzati e Barbara Bertato che, in scena, sono due cugine che, a seguito della morte improvvisa di un anziano vicino di casa, decidono di approfittare della situazione per vendicarsi dello Stato, dei vicini e, forse, anche di se stesse. Il loro piano? Far sparire il corpo dell'uomo e continuare a incassare la sua pensione. Un'idea cinica e leggera, che le porta a cercare di ricostruirsi una vita più felice, a costo di far sparire qualche altro vicino e incassare, così, anche qualche altra pensione.
Giuseppe Della Misericordia, autore della commedia, spiega che l'opera porta all'esasperazione un sentimento tipicamente italiano: sentirsi fregati dallo Stato. «Le due protagoniste, per una volta, hanno l'occasione di fregare lo Stato e ne approfittano in modo grottesco, fino a perdere il controllo e, inevitabilmente, a diventare vittime di sé stesse», ha affermato.
La commedia, diretta da Teo Guadalupi, ha un ritmo serrato che ha divertito moltissimo il pubblico fino ad ora e offre, al tempo stesso, diversi spunti di riflessione su alcuni aspetti che contraddistinguono la società italiana e non solo.
Una chiusura stagionale molto interessante, dunque, assolutamente da non perdere.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..