Cerca

LOMBRIASCO

Via alla riqualificazione e alla riforestazione della riserva naturale

Lombriasco si prepara a riqualificare la riserva naturalistica della Confluenza del Po-Maira

Lombriasco si prepara a riqualificare la riserva naturalistica della Confluenza del Po-Maira

Lombriasco si prepara a riqualificare la riserva naturalistica della Confluenza del Po-Maira

Lombriasco si prepara a riqualificare la riserva naturalistica della Confluenza del Po-Maira, con un nuovo percorso di valorizzazione e la riforestazione dell’area.

Il piccolo comune dell’area metropolitana è risultato infatti tra i pochi beneficiari, tra quelli coordinati dal Parco del Piemontese, di un contributo ministeriale di 71mila euro per la riqualificazione ambientale dell’area di confluenza tra i due fiumi. Un percorso lungo che in passato aveva visto il Comune impegnato nell’acquisizione dell’area, per renderla finalmente patrimonio pubblico, e nella demolizione, con fondi regionali, di una serie di fabbricati alluvionabili lungo il Po. L’area della Confluenza, da poco bonificata, sarà riforestata con piante autoctone inserite in un percorso che tende a valorizzare l’area e a renderla fruibile al pubblico. Per la realizzazione del progetto esecutivo, una volta espletate le pratiche burocratiche, si coinvolgeranno tutti gli attori che negli anni hanno già lavorato a progetti naturalistici in quell’area: uno su tutti l’Istituto Agrario Salesiano di Lombriasco.

«Si è trattato - commenta il sindaco Daniele Ronco - di un grande lavoro di squadra. Tanti parlano di riqualificazione ambientale ma poi, all’atto pratico, bisogna investire tempo e risorse per poter accedere ai finanziamenti e farsi trovar pronti a cogliere ogni opportunità. Anche questa volta ci siamo riusciti grazie al lavoro di tutti».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.