Cerca

alpignano

Ripartono i lavori sul ponte sulla Dora Riparia di Alpignano

Con un investimento di 1,5 milioni di euro, la ditta appaltata avrà 492 giorni per finire i lavori

Ripristino del ponte sulla Dora a Alpignano

Ripristino del ponte sulla Dora a Alpignano

E' stato consegnato il secondo lotto di lavori di ripristino strutturale per il ponte sulla Dora Riparia di Alpignano, costruito negli anni '30. Intervento cruciale per la sicurezza e la fluidità del traffico sulla strada provinciale 178, finanziato con un investimento di 1,5 milioni di euro dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la consegna del cantiere alla ditta che ha in appalto i lavori, che avrà 492 giorni per terminarli, è avvenuta ieri, lunedì 6 maggio.

Non ci sarà interruzione della circolazione durante i lavori, con l’istituzione temporanea di sensi unici alternati per brevi tratti, per consentire l’approvvigionamento dei materiali e per realizzare i ponteggi. Il primo lotto dei lavori, collaudato nell’ottobre 2023, ha riguardato soprattutto interventi sull’impalcato, con la sostituzione della soletta. Il secondo lotto riguarda, invece, gli interventi sul sistema in elevazione delle arcate, dei piedritti e dei telai, per il recupero della capacità portante del manufatto. L'obiettivo è quello di consentire il transito di veicoli di peso a pieno carico fino a 26 tonnellate, elevabili a 44 tonnellate in caso di transito isolato.

Il progetto prevede l'impiego di tecnologie avanzate come l'idrodemolizione corticale e l'uso di malte ad espansione controllata additivata con fibre sintetiche. Queste tecniche permetteranno di ripristinare le parti danneggiate del ponte e di rinforzarlo con armature integrative e fibre di carbonio, garantendo così una maggiore durata e resistenza della struttura. Oltre agli aspetti strutturali, il progetto include anche l'installazione di nuovi pluviali in PVC grigio per convogliare le acque di piattaforma alla base della struttura, evitando percolazioni dannose sulle superfici in calcestruzzo. Questa soluzione non solo protegge il ponte, ma contribuisce anche a preservare l'ambiente.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.