l'editoriale
Cerca
INGRIA
13 Maggio 2024 - 13:28
Elezioni a Ingria: il comune con più elettori che residenti si prepara al voto
Il paese di Ingria, nel Canevese, si appresta a vivere una sfida elettorale particolarmente interessante. Non solo per la contesa tra i candidati che si sono presentati per ottenere la guida del comune noto per essere uno dei comuni più leghisti d'Italia, ma anche per la sua singolare caratteristica: qui, infatti, gli elettori sono più numerosi dei residenti. 46 residenti a fronte di 64 votanti. Una peculiarità, questa, che trova spiegazione nella forte emigrazione verso la Francia che ha interessato questo paese a inizio Novecento. I discendenti di coloro che erano andati via hanno mantenuto un legame molto forte con il paese e sono iscritti all'AIRE, l'Anagrafe Italiani residenti all'estero, per cui hanno ancora oggi il diritto di voto per le loro radici italiane.
Tra i candidati spiccano nomi noti anche al di fuori del contesto locale, come quello di Alessandro Giglio Vigna, deputato in lizza per un posto al consiglio comunale e di Andrea Cane, attuale consigliere regionale e comunale, che rinnova la sua corsa per entrambe le cariche.
Le dinamiche politiche di Ingria riflettono la fluidità tipica dei piccoli centri. Candidati che nelle scorse elezioni si opponevano a De Santis, come Federico Bianco Levrin e Simone Costa, ora si ritrovano nella sua lista. Allo stesso modo, ex alleati come Wilmo Clerico e Cristina Mastripieri hanno scelto di correre con la lista "Ingria 100%". Ingria si appresta quindi a un'elezione che, nonostante la dimensione ridotta del comune, promette di essere quanto mai vivace e imprevedibile.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..