Cerca

BORGOFRANCO D'IVREA

Crolla il muraglione pericolante di Borgofranco d'Ivrea: «Le piogge hanno accelerato il tutto»

Il crollo sulla strada provinciale 73 era già annunciato da giorni. Il traffico è stato bloccato in tutta l'area

Crollo del muraglione di Borgofranco di Ivrea (Fonte Facebook)

Crollo del muraglione di Borgofranco di Ivrea (Fonte Facebook)

Borgofranco d'Ivrea si è svegliata questa mattina con una notizia che, seppur attesa, lascia interdetti: il muraglione all'incrocio tra la strada provinciale per Andrate (SP 73) e quella per Bienca (SP 74) è crollato. La struttura, già pericolante da diversi giorni, ha ceduto all'alba, complici le piogge incessanti delle ultime ore.

Da giorni erano state segnalate numerose crepe sulla struttura, tanto che il traffico veicolare era stato bloccato preventivamente. La segnalazione di un automobilista riguardo ai rigonfiamenti e alle crepe del muro aveva messo in allerta le autorità, che avevano prontamente evacuato due famiglie residenti nelle vicinanze per evitare possibili tragedie.



Già nella giornata di ieri la situazione appariva molto critica e il crollo sembrava ormai inevitabile. All'alba di oggi il muraglione è venuto giù, fortunatamente senza causare vittime o feriti grazie alle misure preventive adottate. «Crollato! - ha commentato il sindaco di Borgofranco d'Ivrea, Fausto Francisca - le piogge di ieri hanno accelerato il tutto».  

Le autorità locali avevano già predisposto un'ordinanza di demolizione e ricostruzione del muraglione. Tuttavia, la tempistica per il completamento dei lavori rimane incerta. La priorità è garantire la sicurezza dei residenti e ripristinare la viabilità nel più breve tempo possibile. 

In attesa del completamento della ricostruzione, per andare verso Biella, Mongrando, Nomaglio e Andrate da Borgofranco, si consiglia di passare da Settimo Vittone o da IvreaLago Sirio e Chiaverano

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.