l'editoriale
Cerca
San Maurizio Canavese
15 Giugno 2024 - 16:06
Salvataggio insolito a San Maurizio Canavese: recuperato un pappagallo esotico fuggito da casa
A San Maurizio Canavese, i vigili del fuoco sono stati protagonisti di un intervento a dir poco singolare. Venerdì 14 giugno, i pompieri del distaccamento locale sono stati chiamati per un'operazione di recupero che ha sorpreso tutti: si trattava di un pappagallo Ara, un esemplare esotico dai colori vivaci e dalle dimensioni imponenti.
Diego Coriasco, capo dei vigili del fuoco di San Maurizio, racconta: «Era bellissimo, quando ha aperto le ali sarà stato lungo 1 metro e 20. Magari dalle foto non si nota, ma l’uccello è alto più di 40 centimetri». Il pappagallo, che viveva libero all'interno dell'abitazione del suo proprietario, è volato via approfittando di una porta lasciata aperta a causa del caldo.
Diego Coriasco, capo dei Vigili del Fuoco di San Maurizio, dopo aver salvato il pappagallo
L'animale è stato ritrovato a circa un chilometro di distanza in linea d'aria, dalla periferia di San Maurizio, al confine con Ciriè nei pressi della ferrovia, fino al concentrico della città. Il pappagallo si era appollaiato su un tetto, fermo sulle linee salvavita e i cavi d’acciaio della parte superiore dell’abitazione. Con l'aiuto di una scala e del proprietario, i vigili del fuoco sono riusciti a recuperare l'animale senza che scappasse.
Diego Coriasco racconta un particolare divertente: «Sono animali molto tranquilli, il pappagallo non si è fatto nulla ma se fosse arrivato per esempio un falco avrebbe potuto incappare in qualche problema. Quando siamo arrivati lui era lì, sul tetto, e stava parlando. "Ciao mamma", diceva queste parole. Probabilmente se ci fossimo stati solo noi sarebbe scappato, ma avendo visto anche il proprietario si è tranquillizzato e siamo riusciti a prenderlo».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..