l'editoriale
Cerca
caselle
19 Giugno 2024 - 12:12
Animali sgozzati e macellati abusivamente per la "Festa del Sacrificio", denunciati 4 musulmani a Caselle
Per la "Festa del Sacrificio" hanno ucciso gli animali con crudeltà, senza primi stordirli, e li hanno macellati abusivamente. E' successo domenica in un bosco alla periferia di Caselle, in provincia di Torino, dove sono intervenuti i carabinieri del Gruppo Forestale di Torino e quelli della compagnia di Venaria Reale.
Al loro arrivo sul posto, i militari hanno trovato una decina di musulmani intenti alla macellazione di pecore, di provenienza illecita, in luoghi non adibiti a tale lavoro. Ovviamente era un'operazione effettuata da persone non abilitate e, come detto, senza il preventivo stordimento degli animali e tramite pratiche difformi dalle norme previste a garanzia del benessere animale e della salute dei consumatori.
I carabinieri hanno quindi provveduto a denunciare 4 persone per maltrattamento di animali, uccisione di animali senza necessità, macellazione clandestina, ricettazione di capi di bestiame (sulla loro provenienza sono in corso ulteriori indagini) e possesso di strumenti atti ad offendere. I militari non sono riusciti a salvare tre pecore ma sono intervenuti appena in tempo per evitare che altre due subissero la stessa crudele sorte: gli animali tratti in salvo sono stati affidati in custodia giudiziale a un’associazione Onlus del territorio. «Si rammenta - sottolineano dall'Arma - che le norme italiane prevedono la possibilità di svolgere la macellazione rituale, in deroga alle norme previste per la normale macellazione, ma unicamente in macelli autorizzati e da parte di personale specificamente abilitato».
Un altro brutto episodio legato alla "Festa del Sacrificio" è avvenuto nei giorni scorsi a Torino:
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..