l'editoriale
Cerca
chieri
20 Giugno 2024 - 19:27
Il sindaco con Vittoria Moglia
Una conferma inaspettata, fiducia ai giovani e un’esclusione che fa discutere.
A Chieri, il sindaco di centrosinistra Alessandro Sicchiero ha ufficializzato la sua nuova Giunta. Vincendo le amministrative al primo turno (52,26% dei voti) contro gli sfidanti Livio Vezzoso e Angelo Rubatto, da pochi giorni è stato confermato alla guida della città per i prossimi cinque anni. Oltre al suo Partito Democratico, lo sostengono Movimento Cinque Stelle, Alleanza Verdi Sinistra, la civica Sicchiero per Chieri Sì e due gruppi che non hanno superato la soglia di sbarramento (Più Europa e la civica Chieri EcoSolidale).
Su sette assessori, tra sono confermati dalla Giunta uscente: Antonella Giordano (delega a cultura, istruzione, comunicazione, biblioteca, musei, eventi e promozione del territorio), Biagio Carillo (prevenzione e sicurezza, anticorruzione, trasparenza e legalità, commercio, agricoltura, artigianato e mercati) e Roberto Quattrocolo (bilancio, patrimonio, rinnovamento dell’illuminazione pubblica, progetti strategici). Quest’ultimo, che è anche vicesindaco, aveva scelto di non candidarsi più e prospettava di farsi da parte. «Dopo le elezioni, vista la qualità del suo lavoro negli scorsi cinque anni, gli ho chiesto se fosse disponibile a continuare il percorso - spiega Sicchiero - Sono contento che abbia accettato».
Entrano in Giunta Daniela Sabena (servizi cimiteriali, ai lavori pubblici e all’attuazione del Piano del Traffico) e Andrea Limone (ambiente, mobilità sostenibile, trasporti e verde pubblico). Con loro, il 35enne Flavio Gagliardi (transizione energetica, ciclo dei rifiuti, innovazione e sport) e Vittoria Moglia (politiche giovanili, del lavoro, sociali e associazioni) che, a 24 anni, è stata la candidata più votata (320 preferenze).
Fa discutere, invece, la mancata conferma dell’ex assessora alle politiche sociali Raffaela Virelli, che aveva ottenuto 151 preferenze e molti apprezzamenti per il suo lavoro durante il primo mandato di Sicchiero. «Ho cercato di trovare la migliore soluzione possibile che valorizzasse i risultati delle urne e le competenze della nostra squadra» commenta il sindaco.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..