Cerca

collegno

Nella nuova giunta di Collegno spunta anche l’assessore all’Antifascismo

La decisione dopo le svastiche sul manifesto funebre della vedova Manzi

La nuova giunta di Collegno

La nuova giunta di Collegno

Antonio Garruto, Gianluca Treccarichi, Silvia Ala, Clara Bertolo, Roberto Bacchin, Ida Chiauzzi, Ignazio Restuccia. Questa la nuova giunta di Collegno scelta dal neosindaco Matteo Cavallone.

«Una giunta giovane ma ricca di esperienza. Metà dei suoi componenti ha meno di 40 anni. Metà sono alla prima esperienza, mentre gli altri erano già presenti nella passata Amministrazione. Sono molto soddisfatto e siamo pronti a metterci subito al lavoro», spiega Cavallone che ha anche annunciato come i primi tre obiettivi saranno «le nuove asfaltature che vedono già stanziati 700mila euro. Poi aumentare il fondo per il Consorzio Socio Assistenziale di 4 euro per abitante, ossia di altri 200mila euro l’anno e infine organizzare l’inizio del nuovo anno scolastico garantendo il servizio di pre e post scuola in tutti i plessi, portando l’estensione oraria fino alle 18.30».

Il sindaco avrà le deleghe a Bilancio, Personale, Polizia municipale, Sicurezza, Partecipate, Pubbliche Relazioni, Ufficio Legale, Affari Generali e Gemellaggi. Il vicesindaco sarà Antonio Garruto, che si occuperà di Lavoro e Progettazione strategica, con un occhio al Pnrr. Gianluca Treccarichi, invece, avrà le deleghe alla Pianificazione territoriale e alla Qualità della Vita.
Riconfermata anche Clara Bertolo, che d’ora in avanti si occuperà di Cultura e Commercio e avrà anche una delega speciale: a Costituzione e Antifascismo. Il motivo lo spiega lo stesso Cavallone, facendo riferimento al recente episodio del manifesto funebre di Silvia Malagoli, vedova dell'ex sindaco di Collegno Luciano Manzi, comandante partigiano e dirigente nazionale dell'Anpi, imbrattato con simboli nazifascisti: «L’ho decisa in reazione ai gravi atti degli ultimi giorni contro la famiglia Manzi da gruppi di neonazisti. Una scelta fatta anche in difesa della Costituzione contro il disegno di riforma del Premierato e dell’autonomia differenziata».

Tra le novità, ecco Silvia Ala, con deleghe alle Politiche Educative. Roberto Bacchin, invece, si occuperà di Politiche Sociali e Ambiente. Ida Chiauzzi, si occuperà di Manutenzione cittadina, Quartieri, Partecipazione e Pari Opportunità. Infine Ignazio Restuccia sarà assessore ai Servizi Demografici e Patrimonio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.