Cerca

val di susa

Dal nonno al nipote: la dinastia Cantore si riprende Chiusa San Michele

Riccardo Cantore eletto sindaco del paese proprio come il nonno che si chiamava come lui

Nella foto, i due Riccardo Cantore. Il nonno (a sinistra) e il nipote (a destra)

Nella foto, i due Riccardo Cantore. Il nonno (a sinistra) e il nipote (a destra)

Negli Stati Uniti ci sono i Bush, in Inghilterra i Windsor, nelle Filippine i Marcos. Dinastie di presidenti e re, dove il potere è passato da una generazione all’altra. In Italia, molto più in piccolo, abbiamo i Cantore, una dinastia che ha lasciato la propria impronta sulla storia di un paesino valsusino, Chiusa San Michele, dove due settimane fa è stato eletto sindaco il 38enne Riccardo Cantore, nipote e omonimo di quel Cantore che fu il primo sindaco del paese dopo la Liberazione e poi ancora dal 1970 al 1982.

Un successo ottenuto con quasi dieci punti di vantaggio sulla rivale Laura Piccoli e che l’imprenditore Riccardo junior ha festeggiato prima di buttarsi nella nuova avventura: «Il legame con Chiusa nella mia famiglia è sempre stato fortissimo, per merito di mio nonno ma anche di mio papà». Eh si, perché tra Riccardo senior e Riccardo junior c’è un altro Cantore, che ha lasciato il segno nella politica e su Chiusa: Daniele, esponente del Psi craxiano e poi capogruppo a Torino di Forza Italia.

Daniele Cantore

«È stato proprio mio padre - ricorda Riccardo Cantore - quando era assessore regionale a far approvare la legge per eleggere la Sacra di San Michele a simbolo del Piemonte e a contribuire alla sua illuminazione». E proprio la Sacra è adesso al centro dei programmi del neoeletto sindaco: «Al primo punto - spiega - ho l’impegno nel valorizzare il turismo di Chiusa San Michele, visto che siamo sotto la Sacra e abbiamo uno dei percorsi più belli e interessanti per raggiungerla. Ma non solo, abbiamo chiese e musei, c’è tanto che possiamo raccontare e offrire a chi vuole conoscerci». E portare più turisti a Chiusa San Michele avrebbe anche un altro effetto: «Vogliamo rendere attrattivo il centro del paese - spiega in maniera da incentivare chi voglia insediare un’attività commerciale».

Per centrare questi obiettivi, Cantore ha già scelto la sua squadra, che si è insediata proprio ieri sera, con Alessia Leuzzi vicesindaco, Maurizio Melis assessore e Donatella Perrotta capogruppo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.