Cerca

Il fatto

Inizio lavori per nuova passerella ciclo-pedonale a Moncalieri: disagi al traffico fino a gennaio

Addio alla vecchia passerella in cemento armato, risalente agli anni '70. L'impatto sulla viabilità

Inizio lavori per nuova passerella ciclo-pedonale a Moncalieri

Inizio lavori per nuova passerella ciclo-pedonale a Moncalieri

Inizia oggi il cantiere per la costruzione della nuova passerella ciclo-pedonale su corso Trieste a Moncalieri, con lavori che si protrarranno fino all'8 gennaio e causeranno inevitabili disagi al traffico. La nuova struttura è pensata per facilitare l'attraversamento del corso e collegare meglio il parco delle Vallere.

Il progetto esecutivo, approvato dalla giunta comunale, prevede una spesa di un milione e 200 mila euro, finanziati dai fondi Pnrr. Questa nuova costruzione sostituirà la vecchia passerella in cemento armato, risalente agli anni '70 e ormai deteriorata. Nonostante i lavori di manutenzione effettuati alcuni anni fa, la situazione è diventata critica: i tecnici comunali hanno infatti rilevato il distacco di numerose porzioni della copertura in cemento, accelerando la corrosione della struttura portante in ferro. La riqualificazione prevede la demolizione delle scale esistenti, che saranno rimpiazzate da una nuova rampa lato Vallere (accompagnata da una scala per i pedoni) e da un ascensore sul lato dei palazzi. Inoltre, verrà sostituito l'intero parapetto.

Il cantiere avrà un impatto significativo sulla viabilità. È previsto il divieto di sosta con rimozione forzata nel parcheggio di fronte al campeggio Grinto e la chiusura del marciapiede di corso Trieste tra via San Giovanni Bosco e via G. Bosso. Le fermate degli autobus Bosso 3061 e 3060, in entrambe le direzioni, saranno temporaneamente soppresse. Inoltre, le tre corsie di corso Trieste in direzione Torino, dall'uscita della tangenziale fino a circa 200 metri dopo la passerella ciclo-pedonale, saranno ristrette, con analoga riduzione prevista anche nel senso opposto. Tali modifiche causeranno inevitabili rallentamenti, soprattutto durante le ore di punta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.