l'editoriale
Cerca
Avigliana
11 Luglio 2024 - 13:40
Fulvio Albano, direttore artistico del festival
Il Due laghi jazz festival, giunto alla sua 31esima edizione, si prepara a incantare il pubblico dal 18 al 20 luglio nella suggestiva cornice di piazza Conte Rosso ad Avigliana. Quest'anno, il festival si intitola "Pianissimo!" e sarà dedicato prevalentemente al pianoforte, uno strumento che ha segnato profondamente la storia del jazz sia in Italia che a livello internazionale.
UN OMAGGIO AL PIANOFORTE
Il focus sul pianoforte si aprirà il 17 luglio a Condove, con la presentazione di una nuova stella del jazz, Francesca Tandoi. La giovane pianista e cantante italiana inaugurerà questa edizione con un concerto in piazza Martiri della Libertà. Ad Avigliana invece, il main stage del festival ospiterà, dal 18 al 20 luglio, una rosa di grandi pianisti e amici, tra i quali Luigi Bonafede, Antonio Faraò e il canadese Yves Léveillé. Le jam session notturne, che si terranno nel Giardino delle Donne di piazza Conte Rosso, vedranno la partecipazione di altrettante star italiane del pianoforte come Fabio Gorlier, Roberto Tarenzi e Sergio Di Gennaro.
UN PROGRAMMA RICCO DI NOVITÀ
Come novità assoluta, il 26 luglio il festival si sposterà per la prima volta presso il sito UNESCO della Villa Romana di Almese. Qui, il pubblico potrà godere delle note del quartetto del sassofonista newyorkese Harry Allen, considerato dalla critica internazionale il "Frank Sinatra del sax". Allen sarà accompagnato da Andrea Pozza al pianoforte, Aldo Zunino al contrabbasso e Bernd Reiter alla batteria.
Il 27 luglio, un'altra novità attende gli appassionati di jazz: il sagrato della chiesa di Sant'Ambrogio di Torino ospiterà il quartetto americano di Denise King, una delle più grandi vocalist del panorama jazz internazionale che sarà affiancata da Luke O'Reilly al pianoforte, Gerald Cannon al contrabbasso e Elio Coppola alla batteria.
In collaborazione con il Torino jazz festival Piemonte, il consorzio Piemonte jazz e la fondazione Piemonte dal vivo, il Teatro Magnetto di Almese presenterà lo spettacolo "Storyboard" di Gwen Cahue e Baptiste Bailly. Questo evento, in programma per il 27 luglio, rappresenta la conclusione ideale di una manifestazione che ha saputo rinnovarsi e crescere nel corso degli anni, mantenendo sempre alta la qualità delle sue proposte artistiche.
GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
UN FESTIVAL PER TUTTI
Il Due Laghi Jazz Festival non è solo un evento per gli appassionati di jazz, ma un'occasione per scoprire nuovi talenti e godere di performance di altissimo livello in contesti unici. Fulvio Albano, direttore artistico del festival, ha creato un programma che unisce tradizione e innovazione, offrendo al pubblico un'esperienza musicale indimenticabile.
La 31esima edizione, con il suo focus sul pianoforte e le numerose novità in programma, promette di essere un evento indimenticabile per tutti gli amanti della musica.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..