Cerca

A San Giorio di Susa

Tensione in Valsusa: i No Tav fanno sospendere il Consiglio Comunale per proteste contro Forza Nuova

La protesta all'esterno del municipio. I consiglieri scortati via dalle forze dell'ordine per sicurezza

Tensione in Valsusa: i No Tav fanno sospendere il Consiglio Comunale per proteste contro Forza Nuova

Manifestazione No Tav a Roma. La rete capitolina del movimento ha organizzato un "blitz comunicativo", davanti alla sede del Ministero della Giustizia (foto di repertorio).

Forti tensioni a San Giorio di Susa, nella serata di ieri 15 luglio. Il Consiglio Comunale, che avrebbe dovuto vedere il giuramento del sindaco Danilo Bar e l'ingresso in consiglio di tre consiglieri di estrema destra appartenenti a Forza Nuova, è stato sospeso a causa delle proteste di cittadini e attivisti valsusini.

La seduta del Consiglio Comunale di San Giorio di Susa, che si preannunciava già delicata, è stata interrotta dalle forti proteste che hanno avuto luogo sia all'interno che all'esterno della sala consiliare. I manifestanti, uniti sotto la bandiera del movimento No Tav, hanno espresso con veemenza il loro dissenso verso la presenza dei consiglieri di Forza Nuova. "Via i fascisti, la Valsusa non vi vuole" è stato il coro che ha risuonato per tutta la serata, accompagnato da cartelli e striscioni che ribadivano il rifiuto della comunità verso l'estrema destra.



La situazione pareva poter degenerare - nonostante il presidio fosse composto da poche decine di persone - costringendo le forze dell'ordine a intervenire per garantire la sicurezza dei presenti. I tre consiglieri di Forza Nuova sono stati scortati fuori dalla sala consiliare, mentre il Consiglio Comunale veniva sospeso. 

Il sindaco Danilo Bar, che avrebbe dovuto prestare giuramento durante la seduta, ha espresso il suo rammarico per l'accaduto, sottolineando l'importanza del dialogo e del rispetto delle istituzioni democratiche. "È fondamentale che il Consiglio Comunale possa svolgere il proprio lavoro in un clima di serenità e rispetto reciproco", ha dichiarato Bar. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.