Cerca

L'appello

Emergenza al Rifugio Miao di Orbassano: raccolta fondi per sostenere i micetti in difficoltà

I volontari lanciano un appello di aiuto per migliorare le condizioni di vita dei gatti ospitati

Emergenza al Rifugio Miao di Orbassano: raccolta fondi per sostenere i micetti in difficoltà

Emergenza al Rifugio Miao di Orbassano: raccolta fondi per sostenere i micetti in difficoltà

Le gabbie da degenza da sostituire, il tetto da ripristinare a causa del maltempo degli ultimi mesi, una porzione di muretto da sistemare dopo il danno provocato chissà da chi. E poi le tante spese da affrontare per le visite veterinarie, urgenti e di routine, e per l’acquisto dei farmaci da somministrare ai mici in degenza. È una strada tutta in salita quella dei volontari del Rifugio Miao di Orbassano.

Gli ospiti del rifugio

«Da qualche mese ci troviamo in difficoltà economica e con tutte le nostre forze cerchiamo di gestire il benessere dei nostri ospiti in tutto ciò di cui hanno bisogno, ma non è facile - racconta Carmen De Grazia, ex infermiera dell’ospedale San Luigi e fondatrice del Rifugio -. Solo i gabbioni a tre piani, ormai usurati e arrugginiti dal tempo, costano 700 euro. Bisogna riparare il tetto per evitare infiltrazioni. E poi ci sono le spese ordinarie. Sistemare tutte queste cose richiede denaro che noi oggi non abbiamo».

Il Rifugio è nato circa 15 anni fa, quando Carmen iniziò ad occuparsi dei gatti randagi presenti all’interno del parco dell’ospedale dove lavorava. In accordo con la direzione ha continuato ad occuparsene anche quando è andata in pensione e, per ospitare gli animali, è stata recuperata una zona attrezzata in disuso all’interno del parco. Con gli anni la struttura si è ampliata e, nel 2015, il Rifugio è diventato ufficialmente Associazione.

In questo momento, tra adulti e cuccioli, sono 55 i mici ospitati. Serve di tutto, dalle pappe alle medicine. Per questo Carmen e una decina di volontarie hanno lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma “gofundme.com” e la pagina Facebook del mercatino dell’Associazione, dove acquistare gadget fatti a mano: il ricavato servirà per sostenere le spese del rifugio.

È possibile donare, acquistare gadget o adottare a distanza un micio anche con Satispay cercando “Rifugio Miao” sull’app (info: associazionerifugiomiao@gmail.com). Infine si cercano nuovi volontari: «Chi si propone - precisa Carmen -, deve farlo seriamente. Oltre al rifugio gestiamo anche alcune colonie feline sul territorio di Orbassano. L’appello va anche al Comune affinché ci sia maggior attenzione su questi temi».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.