Cerca

Un viaggio fantasy

Avigliana: arriva la "Festa del drago"

Domenica 1 settembre, al Parco Alveare Verde, la sesta edizione Fiera Valsusina del Gioco e della Cultura Fantastica

Avigliana: arriva la "festa del drago"

Locandina dell'evento

Cosa rende una festa davvero indimenticabile? È forse la magia dell'ambientazione, la passione degli organizzatori o l'entusiasmo dei partecipanti? La Festa del Drago 2024 promette di essere tutto questo e molto di più. Domenica 1 settembre, dalle 10.30 alle 21.30, il Parco Alveare Verde di Avigliana si trasformerà in un regno di meraviglie per la sesta edizione della Fiera Valsusina del Gioco e della Cultura Fantastica.

Avigliana, la pittoresca "città dei due laghi", si prepara ad accogliere nuovamente la Festa del Drago, un evento che ha saputo conquistare il cuore degli appassionati di fantasy e giochi di tutta la Valle di Susa e oltre. Con il patrocinio del Comune di Avigliana e l'organizzazione dell'associazione ludico-culturale La Pentola del Drago, la fiera si annuncia come un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del genere.

Quest'anno, il tema della festa sarà "Il Fantastico Italiano". Gli organizzatori spiegano: «Fedeli come non mai al principio fondante dell’associazione, ossia di legarsi strettamente al fantastico dei territori, quest’anno ad Avigliana sarà proposto il tema: “Il Fantastico Italiano”. Ci immergeremo così nella meraviglia che il fantasy e l’inesauribile folclore nostrano sanno offrire all’esperienza di tutti noi». Un tema che promette di valorizzare le radici culturali italiane attraverso un viaggio tra miti, leggende e storie che hanno affascinato generazioni.


UN PROGRAMMA RICCO E VARIEGATO
La Festa del Drago 2024 offrirà un programma ricco e variegato, capace di soddisfare i gusti di grandi e piccini. Al centro dell'evento ci sarà l'area games coperta, che quest'anno si estenderà su oltre 450 mq, ancora più grande rispetto all'edizione precedente. Qui, i visitatori potranno cimentarsi in giochi da tavolo, giochi di ruolo e giochi di miniature, con tavoli dedicati anche ai più piccoli (5-13 anni). Non mancheranno tornei, eventi speciali di gioco di ruolo e prototipi ludici, animati dai dimostratori e master della Pentola del Drago, affiancati da numerose associazioni della provincia di Torino.



COSPLAY E CULTURA POP
Gli appassionati di cosplay e cultura pop troveranno pane per i loro denti con il raduno e concorso cosplay a tema sul main stage, organizzato dall'associazione La Pentola del Drago. Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, l'evento sarà nuovamente supportato da Otaku Paradise e vedrà la partecipazione dei Valsusini The World Avengers, con il premio speciale "Marcello e Anna Oliveri". Inoltre, saranno presenti fotografi ufficiali e droni in volo sull'area per offrire ai cosplayer un'esperienza unica nella suggestiva cornice del parco.

Cosplay delle edizioni passate

RIEVOCAZIONI STORICHE E FALCONERIA
In una città medievale come Avigliana, non possono mancare le rievocazioni storiche. La festa offrirà workshop di archeologia sperimentale e dimostrazioni di falconeria, permettendo ai visitatori di interagire con i rapaci e riflettere sull'ambiente e sull'educazione ambientale. Un'occasione per immergersi nel passato e scoprire antiche tradizioni.



MAGIA, SUPEREROI E ANNI '80
La Festa del Drago 2024 sarà anche un tripudio di magia, supereroi e nostalgia anni '80. Hobbisti, modellisti e associazioni culturali animeranno la fiera con mondi secondari della cultura pop e del genere fantastico, promettendo sorprese galattiche e avventure straordinarie. Su quel ramo dei laghi di Avigliana, la Festa del Drago ritorna a incantare il popolo nerd della Valle di Susa e non solo. Un evento che, anno dopo anno, continua a crescere e a sorprendere, mantenendo viva la passione per il fantastico e il gioco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.