l'editoriale
Cerca
L'evento
05 Settembre 2024 - 16:50
La Palazzina di Caccia di Stupinigi (foto: ordinemauriziano.it)
La luna di fine estate diventa protagonista: venerdì 13 settembre, al tramonto, la Palazzina di Caccia di Stupinigi aprirà le sue porte per un evento eccezionale, organizzato dai servizi educativi della palazzina in collaborazione con Infini.to-Planetario di Torino.
La serata alla scoperta della luna non è solo un'occasione per osservare il nostro satellite naturale, ma permetterà ai visitatori di scoprire storie, aneddoti e personaggi legati al tema dell'astronomia. Tra questi, spicca la figura della principessa di Carignano, Giuseppina di Lorena Armagnac (1753-1797). Moglie di Vittorio Amedeo di Carignano e nonna di Carlo Alberto, Giuseppina era una donna straordinaria, nota per i suoi molteplici interessi, tra cui l'astronomia. Un ritratto della principessa è conservato nell'appartamento di Levante della palazzina, a testimonianza del suo legame con le stelle.
Dopo la visita guidata, i partecipanti avranno l'opportunità di assistere a una "lezione di cielo" nel maestoso Salone d'Onore. Qui, esperti del planetario Infini.to di Torino illustreranno i segreti della luna e dell'universo, offrendo una panoramica affascinante e dettagliata. Sarà un'occasione unica per approfondire le proprie conoscenze astronomiche e perdersi nelle meraviglie del cosmo.
La serata culminerà con l'osservazione guidata della luna dalla terrazza della palazzina, affacciata sul parco storico. Grazie ai telescopi messi a disposizione dallo staff del planetario, i partecipanti potranno ammirare da vicino i crateri e le montagne lunari, vivendo un'esperienza indimenticabile. E come ogni evento che si rispetti, non mancheranno momenti di convivialità: l'osservazione sarà accompagnata da un calice di vino e una friandise salata, a cura dell'Associazione Tutela Baratuciat e Vitigni Storici.
Prenotazioni alla mail stupinigi@info.ordinemauriziano.it, entro il giovedì precedente la visita. Tutte le info su http://www.ordinemauriziano.it/.../per-diana-la-luna.../
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..