l'editoriale
Cerca
il dramma di feletto
16 Settembre 2024 - 13:50
Caccia sospesa in 9 comuni per consentire le ricerche di Gianni Canavera, l'imprenditore travolto dall'Orco
Si ferma anche la caccia per consentire le ricerche in sicurezza di Gianni Canavera, l'imprenditore 58enne di San Francesco al Campo travolto dalle acque dell'Orco in piena lo scorso 5 settembre.
Accogliendo la richiesta del sindaco di Feletto, Maria Cristina Ferrero, il prefetto di Torino, Donato Cafagna, ha emesso una ordinanza con la quale sospende l'attività venatoria sul territorio dei Comuni di Bosconero, Chivasso, Feletto, Lusigliè, Montanaro, San Benigno Canavese, San Giorgio Canavese, San Giusto Canavese e Volpiano. Per la precisione, l’area interessata è quella limitrofa al torrente Orco e al fiume Po, con una fascia di rispetto di circa due chilometri.
Il provvedimento è già in vigore e tale resterà fino a cessate esigenze, cioè fino al ritrovamento dell'imprenditore o alla sospensione delle ricerche. La decisione è dovuta al rischio di incidenti a causa della contemporanea presenza nei boschi di cacciatori e unità di ricerca (vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri): troppo alta la possibilità che uno di loro venga accidentalmente colpito da un colpo di fucile.
Canavera è stato travolto dall'acqua mentre lavorava, con il figlio, sul torrente durante la recente ondata di maltempo che ha colpito la provincia di Torino. Il torrente si è gonfiato all'improvviso e l'onda di piena ha colto Canavera mentre, sul suo trattore, stava attraversando il greto. La violenza dell'acqua è stata tale da capovolgere il pesante mezzo agricolo e trascinarlo per decine di metri. Le ricerche, scattate subito, non si sono mai fermate e ormai comprendono tutta l'area del torrente dal luogo dell'incidente, a Feletto, alla confluenza nel Po.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..