Cerca

rivalta

La rotonda è troppo pericolosa, eliminate le strisce pedonali

In questo tratto di strada era stata investita anche una donna incinta

Lavori in corso al confine tra la frazione rivaltese di Tetti Francesi e Orbassano

Lavori in corso al confine tra la frazione rivaltese di Tetti Francesi e Orbassano

Negli anni è stata teatro di incidenti gravi e anche mortali. Nel 2019, quando una giovane incinta che stava attraversando la strada è stata colpita in pieno da un’auto che correva a tutta velocità. O nel 2023, quando un 18enne è stato travolto mentre era alla guida del suo monopattino. Due episodi a cui si aggiungono investimenti di ciclisti e pedoni e piccoli incidenti automobilistici che da sempre rendono insicuro il tratto della provinciale 143 al confine tra la frazione rivaltese di Tetti Francesi e Orbassano, in particolare la rotatoria su cui si affaccia l’Eurospin. Da tempo i residenti ne chiedono la messa in sicurezza e l’1 ottobre, dopo una petizione che ha raccolto 136 firme consegnate direttamente a Città metropolitana, sono iniziati finalmente i lavori.

Primo firmatario, il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Massimiliano Rastelli che spiega: «Dopo il voto contrario di un anno fa, in consiglio comunale, all’ordine del giorno che chiedeva la messa in sicurezza della strada, molti cittadini mi hanno contattato infuriati chiedendo di rivolgerci direttamente all’ente superiore perché si trovasse una soluzione a una problematica sentita da molti e che si acuisce specie nel periodo scolastico - spiega - L’altro giorno, finalmente sono stati posizionati i new jersey per restringere la carreggiata. Ora speriamo i lavori proseguano celermente».

Il progetto di messa in sicurezza prevede il restringimento della carreggiata in prossimità della rotonda da due a una corsia e l’eliminazione delle strisce pedonali considerate troppo pericolose: rimangono solo quelle di fronte al supermercato. Intanto il consigliere promette di «vigilare affinché i lavori forniscano una risposta definitiva al problema della sicurezza in quella parte del nostro territorio. Ma sono numerose le strade che risultano insicure per i pedoni: da via Orbassano ai sottopassi di via Primo Maggio, via Piossasco, via Rivalta e via Grugliasco. Vigileremo anche su quelle».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.