Cerca

Cronaca

Razzia al cimitero di Borgo Revel: identificati e denunciati i ladri

Un pensionato segnala il furto, permettendo l'intervento tempestivo delle forze dell'ordine

Razziato il cimitero di Borgo Revel: presi i ladri di rame

Razzia al cimitero di Borgo Revel: identificati e denunciati i ladri

Ennesima razzia ai danni di un cimitero del Chivassese. Questa volta, dopo il recente caso a Castelrosso di Chivasso, è stato preso di mira il cimitero di Borgo Revel di Verolengo, ma grazie a una preziosa testimonianza i responsabili sono stati identificati e denunciati dai carabinieri di Cavagnolo.

A dare l'allarme, nella serata di giovedì 10 ottobre, è stato un pensionato residente in frazione che, tornando a casa, ha notato due persone, un uomo e una donna, uscire dal cimitero con due borse pesanti, per poi allontanarsi attraversando un campo di mais.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri e la polizia locale di Cavagnolo, che, grazie all'analisi dei filmati registrati dalle telecamere di sorveglianza del cimitero, sono riusciti ad identificare i sospettati, fratello e sorella di circa 50 anni, residenti in paese.

I danni sono ingenti: i ladri, infatti, oltre a rubare i vasi, hanno staccato dalle tombe numerose cornici in ottone, rame e lega, lasciando a terra le fotografie in ceramica dei defunti. Altre fotografie, che non sono riusciti a togliere dalla cornice, sono state recuperate dai carabinieri e ora in attesa di essere restituite alle famiglie.

I due responsabili sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Ivrea, alla quale i carabinieri al comando del Capitano Urbano Marrese hanno richiesto il dissequestro degli oggetti rubati, consentendo così alle famiglie di ripristinare le tombe prima della Solennità dei Santi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.