Cerca

settimo torinese

Il “grande fratello” aumenta: altre 46 telecamere in città

Ecco la mappa di dove saranno installati tutti i nuovi apparecchi

Il “grande fratello” aumenta: altre 46 telecamere in città

La città di Settimo Torinese potrà presto contare su 46 nuove telecamere di sorveglianza in sei punti sensibili della città che verranno installate nei prossimi mesi e puntano a migliorare ulteriormente la sicurezza e il controllo del territorio.

Il progetto ha ottenuto un finanziamento del ministero dell’Interno prevede un investimento di 210mila euro, di cui 52mila circa del Comune e il resto provenienti dal finanziamento ministeriale. Il piano prevede l’installazione di 46 telecamere, con i relativi impianti, su sei zone della Città: i nuovi occhi elettronici nei prossimi mesi arriveranno al villaggio Olimpia, in via Monviso e al Borgo Nuovo, nei pressi delle scuole, in alcuni sottopassaggi e nei pressi degli accessi al centro storico. Telecamere che si spera possano aiutare anche a mettere un freno ai recenti raid vandalici ai danni delle automobili parcheggiate in strada:

Per Angelo Barbati, assessore alla Sicurezza, questo è solo un ulteriore passo per aumentare la sicurezza del territorio: «Il progetto si colloca in continuità con quanto fatto negli ultimi 5 anni, nei quali abbiamo raddoppiato la dotazione di telecamere della città arrivando a circa 200 (senza contare le 46 di prossima installazione). Un lavoro - prosegue Barbati - che sta avanzando in questo mandato, ad esempio con la recente installazione di altri tre impianti di videosorveglianza, finanziati fuori da questo bando, in varie zone: centro storico, alcuni parchi cittadini e altre zone sensibili».

La videosorveglianza viaggerà di pari passo con la collaborazione con la locale tenenza dei carabinieri e con un aumento delle risorse della polizia locale. Pur non toccando i numeri dei decenni passati attualmente sono stati inseriti dieci nuovi agenti, implementato il numero di turni e in via Schiapparelli stanno procedendo i lavori per la nuova e si spera anche definitiva sede della Municipale.

L’amministrazione in questi ultimi anni ha investito parecchio in tecnologia, spesa che si è rivelata molto utile alle forze dell’ordine che più volte sono riusciti a individuare e denunciare i responsabili di reati e comportamenti illeciti come i casi di vandalismo. Un ultimo passo sarà poi quello di arrivare ad un ulteriore potenziamento di tutte queste azioni, anche con nuovi mezzi e servizi specifici nei singoli quartieri e molti sperano anche nelle numerose frazioni cittadine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.