Cerca

moncalieri

Nuova vita per l’ex tribunale di Moncalieri: via al piano di riqualificazione

L'edificio ospiterà il centro per l’impiego e gli uffici dell’anagrafe e dei servizi demografici

Nuova vita per l’ex tribunale di Moncalieri: via al piano di riqualificazione

Nuova vita per l’ex tribunale di Moncalieri: via al piano di riqualificazione

Una speranza di trovare un lavoro nelle sale che un tempo vedevano le lacrime dei condannati e i sorrisi degli assolti.
È questo il futuro che il Comune di Moncalieri sta progettando per l’ex tribunale di via Cavour 31, sostanzialmente abbandonato da quando venne chiuso e accorpato a quello di Torino. L’idea è quella di recuperare il fabbricato per destinarlo all’insediamento del centro per l’impiego e degli uffici dell’anagrafe.

Un progetto da 3,4 milioni di euro, in buona parte (3 milioni) finanziati con un apposito contributo dall’agenzia Piemonte Lavoro con fondi del Pnrr. I restanti 400mila euro saranno invece a carico del Comune, già recuperati dall’avanzo di amministrazione.

Il palazzo, di proprietà comunale, non ospita più processi da quando, nel 2012, venne accorpato - insieme a quello di Susa - al tribunale di Torino. Una riforma che cancellò anche il tribunale di Pinerolo (formalmente soppresso ma in sostanza anch’esso finito con Torino) e quelli di Chivasso e Ciriè, che invece vennero accorpati a quello di Ivrea, unico “sopravvissuto” in provincia. Se si trattò di una buona idea, alla luce delle migliaia di faldoni in lista di attesa a Torino e a Ivrea, è argomento di discussione ancora oggi ma la sostanza è che Moncalieri si trovò con un edificio inutilizzato, oltretutto inserito nello stesso complesso della Biblioteca e a due passi dal centro storico.

Ora finalmente c’è un progetto: l’ex tribunale sarà sostanzialmente diviso in due. Il primo piano accoglierà il centro per l’impiego che traslocherà dall’attuale sede di corso Savona (dove si trova in affitto, e quindi per le casse comunali ci sarà in futuro anche il risparmio del prezzo della locazione) e il piano terra invece ospiterà degli uffici comunali. Nel dettaglio, quelli dell’anagrafe che saranno affiancati a sportelli polifunzionali dei servizi demografici al servizio dei cittadini. «Lo abbiamo detto e lo facciamo - spiega soddisfatto il sindaco, Paolo Montagna - Il recupero dell’ex tribunale era un obiettivo di mandato. I lavori partiranno il prossimo anno ed entro il marzo del 2026 riqualificheremo una struttura strategica con un’operazione che si inserisce nel più complesso piano di rilancio del centro storico».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.