l'editoriale
Cerca
moncalieri
06 Novembre 2024 - 17:35
Nuova vita per l’ex tribunale di Moncalieri: via al piano di riqualificazione
Una speranza di trovare un lavoro nelle sale che un tempo vedevano le lacrime dei condannati e i sorrisi degli assolti.
È questo il futuro che il Comune di Moncalieri sta progettando per l’ex tribunale di via Cavour 31, sostanzialmente abbandonato da quando venne chiuso e accorpato a quello di Torino. L’idea è quella di recuperare il fabbricato per destinarlo all’insediamento del centro per l’impiego e degli uffici dell’anagrafe.
Un progetto da 3,4 milioni di euro, in buona parte (3 milioni) finanziati con un apposito contributo dall’agenzia Piemonte Lavoro con fondi del Pnrr. I restanti 400mila euro saranno invece a carico del Comune, già recuperati dall’avanzo di amministrazione.
Il palazzo, di proprietà comunale, non ospita più processi da quando, nel 2012, venne accorpato - insieme a quello di Susa - al tribunale di Torino. Una riforma che cancellò anche il tribunale di Pinerolo (formalmente soppresso ma in sostanza anch’esso finito con Torino) e quelli di Chivasso e Ciriè, che invece vennero accorpati a quello di Ivrea, unico “sopravvissuto” in provincia. Se si trattò di una buona idea, alla luce delle migliaia di faldoni in lista di attesa a Torino e a Ivrea, è argomento di discussione ancora oggi ma la sostanza è che Moncalieri si trovò con un edificio inutilizzato, oltretutto inserito nello stesso complesso della Biblioteca e a due passi dal centro storico.
Ora finalmente c’è un progetto: l’ex tribunale sarà sostanzialmente diviso in due. Il primo piano accoglierà il centro per l’impiego che traslocherà dall’attuale sede di corso Savona (dove si trova in affitto, e quindi per le casse comunali ci sarà in futuro anche il risparmio del prezzo della locazione) e il piano terra invece ospiterà degli uffici comunali. Nel dettaglio, quelli dell’anagrafe che saranno affiancati a sportelli polifunzionali dei servizi demografici al servizio dei cittadini. «Lo abbiamo detto e lo facciamo - spiega soddisfatto il sindaco, Paolo Montagna - Il recupero dell’ex tribunale era un obiettivo di mandato. I lavori partiranno il prossimo anno ed entro il marzo del 2026 riqualificheremo una struttura strategica con un’operazione che si inserisce nel più complesso piano di rilancio del centro storico».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..