Cerca

moncalieri

Topi in pediatria all'ospedale Santa Croce, il reparto riapre dopo la disinfestazione

I ricoveri ripartiranno lunedì, dopo ben 11 giorni di chiusura a causa della presenza di ratti nel reparto dei piccoli pazienti

Topi in pediatria al Santa Croce, il reparto riapre dopo la disinfestazione

Topi in pediatria al Santa Croce, il reparto riapre dopo la disinfestazione

Riaprirà lunedì il reparto di Pediatria dell'ospedale Santa Croce di Moncalieri, chiuso dal 23 ottobre per una infestazione di topi. Saranno quindi ben 11 alla fine i giorni in cui il reparto ha dovuto tenere le porte chiuse, trasferendo i piccoli pazienti nel reparto di Ginecologia e "dirottando" i nuovi ricoveri agli altri ospedali dell'Asl To5.

«A seguito de l primo intervento di verifica - spiegano dall'Asl To5 -, tutta l’area è stata oggetto di una completa opera di bonifica e già da venerdì 1° novembre è nuovamente in funzione il Pronto Soccorso Pediatrico (che in questi giorni era stato "ospitato" nel pronto soccorso generale ndr) e da lunedì 4 novembre sarà riaperto il reparto di degenza». L'allarme era scattato dopo che tra i letti del reparto erano stati trovati escrementi di ratto.

La decisione della direzione sanitaria era stata quindi inevitabile: chiudere per dare il via a una disinfestazione concentrata soprattutto nel controsoffitto, dove i topi avevano trovato "casa". Ora sono stati inseriti anche dei sensori per evitare che il problema si ripresenti. 

Un problema che era legato anche a quelli, più strutturali, di un ospedale che si trova in questa sede da più di un secolo. «Siamo costantemente impegnati - afferma il Commissario dell’Asl To5, Bruno Osella - in un ammodernamento strutturale e tecnologico dei nostri ospedali per garantire agli utenti un servizio di qualità e agli operatori spazi idonei per esprimere al meglio la loro professionalità».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.