Cerca

Uno scontro inaspettato

Cinghiali in autostrada! Nell'incidente muoiono due cuccioli

Sulla Torino- Aosta, una Fiat Punto si è scontrata con un'intera famigliola

auto cinghiale

Famigliola di cinghiali in mezzo alla strada - foto di scena

Questa mattina all'alba, uno scontro insolito sull'autostrada A5 Torino- Aosta, nei pressi dello svincolo di San Giorgio Canavese. 

Un gruppo di cinghiali, apparso improvvisamente sulla carreggiata, è stato investito da una Fiat Punto in transito. L'incidente, avvenuto in direzione Aosta, ha avuto conseguenze tragiche per due cuccioli di cinghiale, morti sul colpo.
Il conducente del veicolo, fortunatamente illeso, è riuscito a mantenere il controllo dell'auto fino a raggiungere una piazzola di sosta, dove ha potuto chiedere aiuto.


L'incidente ha richiesto l'intervento immediato dei veterinari dell'ASL TO4, degli agenti della polizia stradale di Torino-Settimo e degli ausiliari di Ativa, incaricati di gestire il traffico. Nonostante la gravità dell'accaduto, non è stata necessaria la chiusura dell'autostrada. I corpi dei cuccioli, coperti con teli, sono stati rapidamente spostati a bordo carreggiata, mentre il veicolo incidentato, parcheggiato nella piazzola di sosta, non ha creato ulteriori ostacoli alla circolazione.


Questo episodio mette in luce un problema ben noto: la presenza della fauna selvatica sulle strade, un tema che da anni solleva preoccupazioni per la sicurezza degli automobilisti e degli animali stessi. Ma quali sono le soluzioni possibili? Barriere più alte, sistemi di allerta per gli automobilisti, o forse una maggiore sensibilizzazione sulla convivenza con la fauna selvatica? Domande che restano aperte, mentre si cerca di prevenire situazioni di pericolo come quella verificatasi a San Giorgio Canavese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.