l'editoriale
Cerca
L'intervento in prima persona
19 Novembre 2024 - 11:50
I lampioni di Grugliasco sullo sfondo. A sinistra Gaito, il sindaco, vicino l'assessore Bianco
A Grugliasco, comune alle porte di Torino, il sindaco Emanuele Gaito e l'assessore Raffaele Bianco hanno deciso di scendere in campo, letteralmente, per affrontare un problema che da tempo affligge la comunità: i lampioni spenti.
"Chi fa da sé fa per tre", scrive il Comune annunciando il "giro notturno" nella città di sindaco ed assessore, per prendere nota di persona su tutte quelle segnalazioni arrivate dai cittadini.
La mancanza di illuminazione pubblica non è solo un disagio estetico, ma un problema che può compromettere la sicurezza e la qualità della vita. "Tutto questo, oltre a lasciare la comunità senza un'adeguata illuminazione pubblica per tempi eccessivamente prolungati, rischia di creare disagi significativi per la sicurezza e la qualità della vita dei nostri cittadini", hanno dichiarato Gaito e Bianco.
Non è la prima volta che gli amministratori di Grugliasco si trovano a dover intervenire in prima persona per risolvere problemi che non rientrano direttamente nelle competenze comunali. Era già successo con i passaggi dei mezzi GTT, un problema che, grazie alla collaborazione dell'azienda di trasporti, è stato risolto.
Per affrontare il problema dei lampioni spenti, il sindaco e l'assessore hanno deciso di scrivere una lettera a Enel Sole, l'azienda responsabile della manutenzione degli impianti di illuminazione. "Abbiamo scritto una lettera a Enel Sole, invitandoli ad accorciare i tempi di riparazione dei guasti segnalati", hanno spiegato Gaito e Bianco. L'obiettivo è chiaro: ottenere una risposta rapida e concreta, evitando che i cittadini debbano attendere settimane per vedere risolto un problema che incide sulla loro sicurezza.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..