Cerca

L'evento

Musica e letteratura in dialogo a Ivrea: torna la rassegna "Nero su Bianco: note fra le pagine, parole al pianoforte"

Musica e letteratura in dialogo a Ivrea: torna la rassegna "Nero su Bianco: note fra le pagine, parole al pianoforte"

A Ivrea, la terza edizione di “Nero su Bianco: note fra le pagine, parole al pianoforte”

Dal 3 dicembre 2024 al 12 febbraio 2025, l’auditorium del liceo “Carlo Botta” di Ivrea (corso Re Umberto 37) ospiterà la terza edizione di “Nero su Bianco: note fra le pagine, parole al pianoforte”, una rassegna dedicata al dialogo tra musica e letteratura. Promossa da LeMus – associazione culturale attiva dal 2019 –, l’iniziativa esplora la produzione letteraria e saggistica legata al mondo musicale attraverso concerti, reading e presentazioni di libri.

Tre appuntamenti gratuiti e aperti a tutti, che rappresentano un’opportunità per immergersi nella bellezza della musica e nelle storie che essa ispira.

Il primo appuntamento, "Giacomo Puccini a cento anni dalla sua morte", sarà martedì 3 dicembre alle 18. Virgilio Bernardoni, musicologo e docente presso l’Università di Bergamo, presenterà il saggio "Puccini" (Il Saggiatore), ripercorrendo la vita e le opere del celebre compositore, simbolo della transizione dell’opera italiana verso il teatro moderno.

Mercoledì 22 gennaio 2025 alle ore 18, il secondo appuntamento: "Amate immortali: le indimenticabili storie d’amore". Attraverso letture di Marco Panzanaro e la musica di Beethoven, Schumann, Tchaikovsky e Debussy, eseguita da Matteo Costa, si esploreranno le grandi storie d’amore che hanno influenzato la vita e le opere di questi compositori.

Infine, mercoledì 12 febbraio 2025 alle ore 18, l'ultimo appuntamento, "La vedova delle quattro arti: Alma Mahler", in cui Alice Fumero e Giulia Brenna daranno voce alla figura di Alma Mahler, musa ispiratrice di artisti come Klimt, Mahler e Gropius. Un viaggio tra arte, musica e letteratura per comprendere il ruolo creativo di questa donna nell’intero Novecento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.