Cerca

Collegno

Villaggio Leumann: una mostra e un'app tra passato e futuro

Il futuro del Villaggio Leumann tra storia, tecnologia e rigenerazione urbana

Villaggio Leumann Collegno

Villaggio Leumann Collegno

In un viaggio tra passato e futuro, il Villaggio Leumann di Collegno, con i suoi 150 anni di storia, torna al centro della scena in una mostra presentata questa mattina in anteprima al Polo del 900 a Torino. Uno degli esempi più significativi di liberty industriale in Italia, sarà rappresentato da fotografie di Renzo Miglio, foto d’epoca, documenti inediti tratti del carteggio tra Leumann e Fenoglio, manifesti liberty e tanti oggetti che testimoniano la storia del villaggio e dell’opificio, provenienti da archivi privati e mai esposti al pubblico. Ma non solo passato. Il presente, rappresentato dalle attuali tecnologie, darà la possibilità di visitare il Villaggio grazie a dei contenuti multimediali accessibili attraverso un’applicazione, in cui saranno sviluppati itinerari tematici che toccheranno l’arte, la sostenibilità sociale, la storia e il territorio.

Conferenza stampa presentazione mostra curata della dall’Associazione Kòres

Tutto questo grazie al progetto V.O.C.A.LE (Villaggi Operai, Cultura ed Arte al Leumann), vincitore del bando “Ecosistemi Culturali” di Fondazione CDP – l’ente non profit del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, che da aprile 2025 emetterà a disposizione di tutti coloro che vorranno visitare il villaggio Leumann un’applicazione che assicura un alto impatto emozionale.

Nell’attesa di poter utilizzare l’applicazione, al Villaggio Leumann sono già partiti i lavori di ristrutturazione degli steccati di recinzione di tutti i cortili delle residenze gestite da ATC per migliorare il decoro urbano e le condizioni di sicurezza. Lavori che saranno finanziati dal PNRR con oltre 3 milioni e che serviranno anche per il restauro conservativo delle facciate, l’efficientamento degli impianti, il rifacimento dei servizi igienici e dei terrazzi, la sostituzione delle porte interne. Gli interventi riguarderanno anche l’Ecomuseo, la Stazionetta, il centro anziani e la biblioteca per la quale si sta ipotizzando di ospitare il museo della resistenza e un albergo per i visitatori del Villaggio.

Soddisfatto il sindaco della città di Collegno, Matteo Cavallone: «Disporre di un'app dedicata al Villaggio Leumann, che offra contenuti interattivi e semplifichi l'esperienza dei visitatori, rappresenta un'opportunità concreta per incrementare il flusso turistico. Un aumento del turismo, com'è noto, contribuisce a generare benessere economico per la città».

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.