Cerca

IL SALVATAGGIO

Ha un infarto in casa: 57 enne salvato dal defibrillatore a Cuorgnè

Le prime manovre salvavita eseguite dalla famiglia, poi, una volta stabilizzato, il trasporto in elisoccorso

Arresto Cardiaco a Cuorgnè: Il Defibrillatore che Ha Salvato una Vita

Defibrillatore - foto di scena

Attimi di panico a Cuorgnè, quando un 57enne ha avuto improvvisamente un arresto cardiaco. La tempestività dei soccorsi e l'utilizzo del defibrillatore, gli hanno salvato la vita. 

L'uomo è stato colpito da un infarto quando si trovava nella sua abitazione, in via Belvedere, nella serata di ieri, venerdì 24 gennaio.  La chiamata al 118 ha attivato immediatamente la macchina dei soccorsi. L'infermiera della centrale operativa ha fornito ai familiari le istruzioni necessarie per eseguire le prime manovre salvavita, un passaggio cruciale in attesa dell'arrivo dell'ambulanza.

Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari della Croce Rossa di Cuorgnè, che hanno prontamente utilizzato il defibrillatore presente a bordo dell'ambulanza. È stato questo strumento a fare la differenza, permettendo di ristabilire il ritmo cardiaco dell'uomo e guadagnare tempo prezioso per il successivo intervento dell'elisoccorso.

Dopo l'arrivo del primo mezzo di soccorso, un secondo veicolo della Croce Rossa di Castellamonte ha raggiunto il luogo dell'emergenza, garantendo ulteriore supporto. Una volta stabilizzato, il paziente è stato trasportato all'esterno, dove l'elisoccorso lo ha preso in carico per trasferirlo all'ospedale Molinette di Torino, dove tutt'ora in cura. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.