Cerca

Collegno

Cantieri su corso Francia, "sconti" sulle tasse per i commercianti danneggiati

Agevolazioni per commercianti e artigiani a seguito dei lavori della metropolitana

Cantieri su corso Francia, "sconti" sulle tasse per i commercianti danneggiati

Anche per il 2025, il Comune di Collegno rinnova il proprio sostegno alle attività commerciali e artigianali soprattutto a seguito del protrarsi dei lavori della metropolitana su corso Francia, al confine con Rivoli, e in via De Amicis, nel tratto tra corso Pastrengo e corso Fratelli Cervi (civici 138 e 154). Le attività coinvolte potranno beneficiare delle seguenti riduzioni: 30% di sconto sulla tassa sui rifiuti, 30% di riduzione sul canone patrimoniale di concessione o autorizzazione del suolo pubblico per passi carrai inagibili, 50% di riduzione sul canone per le esposizioni pubblicitarie per insegne non visibili.

Le esenzioni saranno concesse tramite autocertificazione esclusivamente alle attività in regola con i pagamenti dei tributi comunali degli anni precedenti.  Le agevolazioni saranno estese anche ai chioschi-edicola in regola con i tributi comunali, con riduzione del 20% sul Canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico.

Il sindaco Matteo Cavallone ha sottolineato che queste agevolazioni sono iniziate nel 2020 per tutti i commercianti sull’asse di corso Francia: «Ne beneficiano coloro che dimostrano una diminuzione dei ricavi nel 2024 rispetto al 2019 o all'anno di attivazione del cantiere nella zona interessata». Un emendamento presentato dal gruppo consiliare di Fratelli d'Italia aveva proposto l'esenzione totale da questi tributi, ma l'Amministrazione ha comunque confermato un significativo pacchetto di agevolazioni per sostenere le attività locali. Anche la Regione Piemonte, come annunciato dall’assessore al bilancio Andrea Tronzano, stanzierà 200mila euro di contributi a favore dei commercianti di Collegno e altrettanti per quelli di Rivoli, per compensare i disagi causati dai lavori della metropolitana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.