Cerca

il retroscena

Femminicidi, è allarme a Torino e provincia: un caso al mese

Collegno, Rivalta Bormida (Alessandria), Castellamonte, Moncalieri, Rivoli e adesso Venaria. Ecco tutti gli episodi

L'omicidio suicidio di Collegno: il marito ha sparato alla moglie e si è suicidato

L'omicidio suicidio di Collegno: il marito ha sparato alla moglie e si è suicidato

Cinque femminicidi-suicidi nel Torinese, da ferragosto fino all’altra sera. Sei, se si ingloba Alessandria con la mattanza di Rivalta Bormida. Un caso al mese, insomma, di mariti che in Piemonte ammazzano le mogli e poi si tolgono la vita o tentano di farlo come a Venaria. Nel caso dell’Alessandrino, a farne le spese è stato anche il figlio della coppia.

Collegno
Il 19 agosto a Collegno, davanti al municipio, Francesco Longhitano, 81 anni, ha estratto una pistola e ha fatto fuoco contro la moglie Anna Lupo, 82 anni, uccidendola. Poi ha rivolto l’arma verso di sé e si è tolto la vita. «Mi hai rovinato la vita», le sue ultime parole. I coniugi litigavano da anni, ma nessuno aveva mai chiamato i carabinieri.

Rivalta Bormida
Sei colpi di pistola calibro 22. Tanti ne ha esplosi il 20 agosto Luciano Turco, 67 anni, per ammazzare la moglie Pinuccia Rocca, 69 anni, in via Oberdan a Rivalta Bormida. Poi Luciano si è tolto la vita ma prima di uccidersi, sempre con la pistola, ha fatto fuori anche il figlio disabile della coppia, Daniel Turco, 44 anni. Una tragedia che ha sconvolto il paese in provincia di Alessandria.

Castellamonte
A Castellamonte Bruno Bargetto, 71 anni, il 13 dicembre ha preso una pistola e ha ucciso la moglie, Tiziana Mariangela Milani, di un anno più giovane. Poi con la stessa arma si è tolto la vita. La coppia abitava da diversi anni in una villa in Canton Talentino. Bargetto, con una freddezza tremenda, ha sparato alla moglie mentre quest’ultima dormiva.

Moncalieri
Avevano appena festeggiato i 35 anni di matrimonio, Antonella Tarabra ed Emanuele Tuninetti. Sessantanove anni lui, 61 lei, abitavano a Moncalieri, in strada Chisola. Il 16 dicembre, Emanuele ha ammazzato la moglie colpendola alla nuca forse con un tubo o con il manico di un martello, poi si è impiccato. I due corpi sono stati trovati dal fratello di Antonella.

Rivoli
Il 14 gennaio, a Rivoli, Emilio Martini, 86 anni, ha ucciso a fucilate una donna di origini romene, Maria Porunbescu, 57 anni, che da pochi giorni era diventata la sua ex compagna. Poi si è ucciso, sempre col fucile. I due si erano lasciati a Capodanno ma vivevano ancora sotto lo stesso tetto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.