Cerca

Collegno

Il mercato di Santa Maria trasloca. Addio a 200 parcheggi e scoppia la polemica

Le bancarelle si sposteranno prima dall’altro lato di corso Francia e poi in piazza XXV Aprile

L'area di corso Francia in cui traslocheranno le bancarelle

L'area di corso Francia in cui traslocheranno le bancarelle

Lo spostamento, entro questa primavera, del mercato di Santa Maria a Collegno dall'attuale sede di viale Piemonte a causa della cessione dell'area mercatale e del vicino ex deposito Gtt ha scatenato un duro confronto tra l’Amministrazione e i cittadini, riunitisi ieri sera in un incontro pubblico nel quartiere. Il mercato infatti, in un primo momento, una parte si sposterà nel piazzale antistante a sud di corso Francia dove però andranno persi circa 200 parcheggi di fronte al Mercatò e alla Banca di Asti.

Da qui le preoccupazioni dei cittadini che non si sono placate neppure dopo aver saputo che da progetto sono previsti circa 210 nuovi parcheggi pubblici disponibili anche il mercoledì mattina, ubicati vicino all’ex deposito Gtt, di cui 165 saranno disponibili entro un anno. Prevista anche una convenzione in fase di trattativa con il Pam per utilizzare i 289 parcheggi sotterranei anche di notte. Il tutto in attesa dello spostamento definitivo del mercato che da corso Francia traslocherà in piazza XXV Aprile, dove nei prossimi mesi inizieranno i lavori per allestire la nuova area mercatale.

Il sindaco Matteo Cavallone ha precisato: «Da ieri abbiamo iniziato il dialogo ed il confronto con i cittadini nel quartiere Santa Maria. Ci tengo anche a precisare che abbiamo assistito ad una pura propaganda politica messa in atto dal Movimento 5 Stelle. Il problema in realtà è nato nel 2019 quando l’allora sindaco di Torino, Chiara Appendino ha deciso di vendere l’area dell’ex deposito GTT insieme all’area di servizio del mercato ad un privato senza coinvolgere l’amministrazione».

A sostenere i cittadini, i consiglieri di opposizione presenti in sala. «Nel corso della serata, è venuto a mancare quel rispetto istituzionale che ci saremmo aspettati da parte del sindaco che ha più volte perso il controllo quando è stato contestato dai cittadini, urlando e negando una consultazione dei residenti nonostante una palese contrarietà di tutta la zona», così in una nota il capogruppo del M5S Sergio PapaAlberto Romeo (Fdi) ha concluso: «I residenti del quartiere erano molto affranti e perplessi perché ne sono venuti a conoscenza solo ieri sera, i dubbi rimasti a tutti sono tanti, soprattutto per l’avvento dell’apertura della metro che affollerà ancor di più l’area parcheggi, già penalizzati in zona, il mercoledì di mercato».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.